mercoledì 31 maggio 2017

Aya... una cascata di buone intenzioni! Ghenos Games

Scatola di Aya
Aya è un gioco cooperativo 
Me ne aveva parlato tanto bene Andrea della Quintadimensione ma non avevo avuto l'occasione di provarlo. Poi mentre ero a modena durante Play! 2017 me ne aveva parlato anche Simarillon (Davide) di Giochi sul Nostro Tavolo. Non poteva essere una coincidenza se due tra i miei consiglierei più fidati parlavano bene di questo gioco. Ed approfittando di uno sconto fiera del tutto considerevole mi sono detto: beh potrebbe essere un bel regalo per mia figlia.
E se oggi mi trovo a parlarvene è perché il gioco ci è proprio piaciuto.
Scopriamo assieme perché!


Aya è un gioco cooperativo che sfrutta l'effetto domino. Lo scopo del gioco è quello di esplorare un fiume alla scoperta di animali e panorama incontaminati.
Aya esempio di gioco
Eccoci qui mentre giochiamo ad una partita ad AYA. In basso vedete i differenti panorami che stiamo per esplorare. Nella parte alta dello schermo vediamo il campo da gioco con le tessere piazzate e pronte per far partire l'effetto domino.
Ad ogni turno i giocatori pescano una tessera e possono decidere se trattenerla nella propria riserva o giocarla sul tavolo. Ci sono 5 differenti tessere panorama ( le montagne, le colline, i campi coltivate, la foresta ed i poli ) ed una tessera speciale.
Se la tessera mostra il simbolo della macchina fotografica dovete piazzare o una tessera panorama o una tessera animale.
Tessere utilizzate in AYA
Le sei differenti tessere che vengono utilizzate in AYA. Partendo da sinistra troviamo la giungla, la montagna, la collina, il deserto ed i poli. Sopra troviamo la tessera speciale. Nella fila alta vediamo le tessere con il simbolo della macchina fotografica.
Le tessere panorama sono punti di aggregazione dei fiumi. Dovrete coprire tutti gli spazi blu per riuscire a scattare un pezzo del panorama e guadagnare punti. 
Le tessere animale devono essere piazzate a cavallo di due tessere fiume. Se  durante la cascata la tessera rimarrà sopra al fiume e senza entrare in una tessera panorama avremo conquistato un punto.
Avremo 20 minuti di tempo per esplorare il fiume. Alla fine del tempo dovrete innescare la cascata. Ogni innesco dopo il primo vi farà perdere un punto.
Ad ogni partita dovrete provare a superare il vostro punteggio!

AYA - inizio della partita
Ad inizio partita il campo è vuoto. quando si pescano le prime tessere con il simbolo della fotografia si iniziano a piazzare i primi panorami.

Meccaniche

  • Piazzamento tessere
  • Motilità fine / destrezza
  • Cooperativo

Aspetti Educativi

Aya permette di lavorare su tre aspetti educativi: la cooperazione, l'affinamento​ della motilità fine è la pianificazione strategica.
La componente cooperativa è molto tenue in questo gioco. Abbiamo un obiettivo comune e possiamo discutere su quale mossa fare. Ma il ritmo è talmente frenetico che una volta stabilite gli obiettivi iniziali si tenderà a parlare poco ed agire molto.
L'utilizzo della motilità fine è la parte fondamentale​ del motore di gioco. Posizionare velocemente e stabilmente le tessere non è facile per nessuno ed un bambino delle elementari ( ma anche un adulto) migliorerà le proprie abilità partita dopo partita.
Ma l'aspetto più interessante è la semplicità con cui il gioco ci guida nello sviluppo della pianificazione strategica.  Dovremo scegliere​ dove posizionare i panorami e lasciare sufficiente spazio per sviluppare il fiume. Dovremo scegliere quando e dove posizionare un animale. In questo fungerà da aiuto la presenza degli altri giocatori che i più piccoli imiteranno nelle scelte e strategie.
Aya ha anche una interessante componente didattica. Per ogni ambiente sono stati individuati alcune specie tipiche. Si sono proprio quelle che avvisterete! Nel manuale, per ogni specie, c'è una scheda che racconta le caratteristiche di questi animali! In questo modo, durante il gioco, avremo la possibilità di conoscere sempre meglio questi animali e che cosa li caratterizza.

Foto di alcune pagine del manuale di AYA
Una pagina del manuale nel quale vediamo l'aspetto didattico del gioco! A fondo pagina trovate un link per scaricare il manuale.

Età consigliate.

Aya è un gioco adatto dagli 8 anni in su. A quell'età saranno autonomi sia nel giocare che nel gestire il gioco. Non ho ancora avuto occasione di provare il gioco con i ragazzi delle medie. Ma le meccaniche e le tematiche di gioco mi sembrano particolarmente adatte.
È un gioco adatto a tutta la famiglia e credo che se giocato in questo contesto si possa pensare di giocare anche con bambini di 6-7 anni.
AYA - esempio di gioco, posizionamento animali
Mano a mano che i pezzi aumentano diventa possibile posizionare gli animali avvistati. Gli animali vanno posizionati a cavallo di due tessere domino.

Consigli per i genitori.

Se dopo aver letto questa storia state pensando di prendere AYA beh dovreste affrettarvi. L'editore italiano sta esaurendo le copie e potete trovarlo scontato online!
Se pensate che i vostri ragazzi abbiano bisogno di affinare la propria manualità fate fare prima qualche partita libera con la quale familiarizzare con l'effetto domino. Una volta capita questa meccanica ed acquisita una manualità sufficiente, sarà più divertente giocare!
Non sarà semplice capire le strategie da adottare. Ma questo non toglierà nulla al divertimento!
Autore Olivier Grégoire & Thibaut Quintens   
Editore/Distributore   Ghenos Games
Numero di giocatori 1-5
Durata 20-25 minuti
Età 8-99
Prezzo 35€ 25€

Link e Download

Contenuto della scatola di AYA
All'interno della scatola di AYA troverete questi stupendi materiali

Nessun commento:

Posta un commento