mercoledì 7 settembre 2016

Mango Tango! Equilibrismi Matematici in casa Red Glove

È stato amore a prima vista per mia figlia di 5 anni fin da quando lo abbiamo provato nel nostro negozio di fiducia e da quel momento ci ha seguito per tutta l'estate!
Mango Tango è un rompicapo con 60 diverse sfide da fare in solitaria. Il gioco è organizzato con gradi di sfida sempre più difficili con lo scopo di stimolare il bambino ad ogni partita.
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a trovare l'equilibrio aggiungendo o togliendo tucani dalle braccia della bilancia. Ogni livello è un piccolo rompicapo da risolvere. Ogni posizione della bilancia è associata un numero. I numeri crescono allontanandosi dal centro della bilancia. I numeri pari sono colorati di verde mentre quelli dispari sono rossi.







A sinistra vediamo il libretto con le sfide, in questo caso il bambino dovrà semplicemente posizionare i tucani. Mettendone uno alla volta capirà che quella configurazione porta all'equilibrio

Per iniziare a giocare bisogna posizionare i tucani sulla bilancia come indicato nelle istruzioni del livello che stiamo per affrontare. Una volta posizionati i tucani sulla bilancia, questa penderà da una parte o dall'altra e noi dovremo provare a portarla all'equilibrio. Sotto alla figura ci sono indicazioni che ci diranno se dovremo aggiungere o togliere uno o più tucani da un braccio o dall'altro, magari suggerendo se andrà tolto un tucano sui numeri pari o su quelli dispari. 
Penso che chiunque con sufficienti competenze matematiche potrebbe risolvere facilmente l'equazione proposta, ma un bimbo dei primi anni delle elementari si troverà davanti un problema da risolvere empiricamente semplicemente cercando di far tornare la bilancia in equilibrio !


Qui il bambino si troverà a dover togliere un tucano dal braccio destro in modo da portarlo all'equilibrio. Vi assicuro che fino a 6 anni faranno diversi tentativi per raggiungere lo scopo. Quindi impareranno attraverso la propria esperienza!
Meccaniche di Gioco
  • Posizionamento
  • Solitario
  • Rompicapo
Età consigliate
Mango Tango è un gioco adatto ai bambini dai 5 anni ai 9-10 anni. La longevità del gioco è garantita dalla presenza di tanti livelli. Saranno necessarie alcune ore per completarlo ed è praticamente impossibile ricordare ogni soluzione.


Nei livelli Expert la situazione si fa più complicata... in questo caso dobbiamo togliere due Tucani sul lato destro... quali dovremo scegliere?
Aspetti Educativi
Quando ho visto questo gioco in ludoteca non mi aveva particolarmente colpito. Poi ho visto gli occhi di mia figlia brillare e mi sono incuriosito. Ma quando ho iniziato a provarlo... beh i miei sensi di fisico si sono attivati ed piano piano ho capito tutte le sfaccettature educative che questo gioco contiene.
Innanzitutto Mango Tango insegna ai nostri figli il concetto di equilibrio e bilancia in modo molto semplice ed intuitivo. Vi assicuro che non è una cosa scontata per dei bimbi di 5-7 anni poter sperimentare facilmente il concetto di equilibrio. 
Il gioco, in modo assolutamente empirico, permette di sperimentare il concetto di leva e di peso: occorrono tre tucani posti nella posizione uno per compensare un tucano posto nella posizione tre.... 
Provando questo gioco mi ha particolarmente affascinato il fatto di veder trasposti diversi concetti matematici astratti su di un piano molto immediato. Ci troviamo davanti ad uno strumento educativo che ci permette di mostrare semplici calcoli matematici ed il concetto di equivalenza.
Inoltre il gioco introduce i concetti di somma e sottrazione ma anche di numeri pari e dispari
Ogni grado di difficoltà affronta una competenza: 
  • i livelli Starter introducono il concetto di equilibrio ed equivalenza. Il bambino deve semplicemente riprodurre in maniera esatta la figura rappresentata.
  • I livelli Advanced introducono il concetto di somma e sottrazione. Per risolverli il bambino dovrà aggiungere o togliere uno tucano da uno dei lati della bilancia.
  • I livelli Expert introducono azioni multiple da dover svolgere su entrambi le braccia della bilancia ed i concetti di numero pari e dispari
  • I livelli Master diventano veri e propri rompicapi che possono essere risolti sia in maniera empirica che in maniera deduttiva!


Eccovi davanti all'ultimo livello. Per risolverlo dobbiamo togliere tre tucani dal braccio sinistro ed aggiungerne due sul braccio destro, uno su si un numero rosso (dispari) ed uno su di un numero verde (pari)
Consigli per i Genitori
Se avete figli che vanno alle elementari o stanno per iniziare il percorso scolastico... beh credo che questo gioco debba entrare subito nella loro camerettaAppena aprirete la scatola dovrete incollare tutti gli adesivi sulla bilancia e sui tucani. Dopodiché il gioco sarà pronto per la prima partita.
D'istinto penserete che i livelli starter siano troppo semplici per vostro figlio. Ma se il bimbo ha 5-6 anni fartelo partire da lì! Imparerà il meccanismo di gioco.
Se il bimbo frequenta i primi anni delle elementari... spendete un po' di energie per fargli leggere la riga inferiore. I numeri dovrebbe gia conoscerli così come il simbolo '+'. Ma per alcuni bambini il simbolo '-' potrebbe essere semplicemente un trattino. Dovere spiegargli che quel simbolo indica che dovranno scegliere quale tucano togliere dalla bilancia. Infine fategli osservare la presenza di numeri  sulla bilancia e che sono simmetrici sui due lati.
Al contrario, dalla terza elementare dovete limitare la spiegazione. Se non hanno difficoltà fateli partire dalla versione advanced. Si appassioneranno velocemente al gioco.

Penso che insegnanti delle elementari potrebbero usare questo gioco in classe durante le lezioni nelle quali si insegnano somme e sottrazioni. Catturerete sicuramente l'attenzione dei bambini e potrete fargli sperimentare alcuni concetti matematici!


Ringrazio Red Glove per averci fornito una copia dimostrativa e quinta dimensione per averci dato la possibilità di provarlo nei suoi locali.






Titolo Mango Tango!
Autore Inon Khon 
Editore/Distributore    Red Glove
Numero di giocatori 1
Durata 15-20 minuti
Età 5-99
Prezzo 24€

Link e Download

1 commento: