venerdì 2 marzo 2018

Cars 3: Giochi in Pista by Clementoni


Cars 3: Giochi in Pista è una raccolta di giochi didattici uscita poco prima di natale. All'interno della scatola sono raccolti 15 differenti giochi da tavolo che possono essere utilizzati a partire dai 4 anni. I giochi vanno dal classico puzzle ad associazione logiche e di forme; al tangram, ai pentamini, a varianti della tombola molto easy, a semplici esercizi matematici, ed a giochi sulle differenze. C’è anche un semplicissimo gioco di percorso nel quale le macchinine di cars devono riuscire a raccogliere le proprie 4 ruote prima degli altri giocatori, o di semplice una corsa di velocità.

Aggiungi didascalia

Il gioco che ho trovato più interessante è “trova la parola giusta”, una corsa letteraria con una pista componibile dove dovremo associare la lettera della nostra casella di arrivo con quella delle parole presenti a lato della pista.

Aspetti Educativi

Ho trovato il gioco adatto a bambini tra i 4 ed i 7 anni. I tanti materiali permettono di proporre attività differenti con finalità didattiche e prescolari. Abbiamo infatti il puzzle, il tangram ed i pentamini, che in modi diversi stimolano il bambino a ricostruire un immagine o una forma. Le diverse varianti della tombola insegnano ai più piccoli il rispetto del turno. I giochi memory e di “colpo d’occhio” aiutano nello sviluppo di queste competenze. I giochi di percorso introducono il bambino al gioco da tavola con regole semplici ed immediate.
Trova la parola giusta” l’ho trovato utile per introdurre la lettura di parole all’interno del gioco. Il bambino si trova davanti a delle lettere molto grandi ed deve trovare la parola corrispondente e se ne è in grado, a leggerla. Questo gioco può essere utilizzato per stimolare la lettura nei bimbi.

Conclusioni

Quando ho visto questa scatola tra le novità della fine del 2017 mi sono proposto di provarlo perchè volevo capire le opportunità che può dare una raccolta di giochi all’interno di una famiglia. È per questo che ho scelto di provarla unicamente nelle mura di casa ed osservare le reazioni di mia figlia di 7 anni.
I giochi le sono piaciuti e, grazie alla loro semplicità, riesce ad usarli con le amiche più piccole del nostro condominio. Ha iniziato provando il puzzle, si lei adora i puzzle, per poi passare al tangram. Ha avuto qualche difficoltà coi pentamini ma forse perché era abituata a giocare con quelli giganti che troviamo nelle fiere! Poi si è dedicati ai giochi memory ed alle varianti della tombola. Mentre i giochi di percorso non sono molto nelle nostre corde. Penso che questa scatola dia l’opportunità di esplorare i giochi da tavola con bimbi di 4-5 anni rimanendo in una spesa molto contenuta. Se poi avete un figlio appassionato di CARS che vuole un gioco estremamente semplice di corsa…. avete sicuramente fatto centro!

AutoreFrancesco Berardi   
Editore/Distributore  Clementoni
Numero di giocatori1-4
Durata5-10 minuti
Età4-7
Prezzo16€


Link e Download










Nessun commento:

Posta un commento