giovedì 8 febbraio 2018

Tirando le somme di Norimberga 2018

Settimana scorsa sono stato alla fiera internazionale di Norimberga nella doppia veste di Autore e Blogger. È stata una bellissima esperienza sotto entrambi i punti di vista perché ho potuto vedere con i miei occhi tantissimi giochi che difficilmente arriveranno sugli scaffali italiani e questo mi ha aiutato a capire quanto vasto è il mondo dei giochi da tavolo.

Per darvi un idea, La fiera internazionale di Norimberga copre 12 padiglioni molto ampi, alcuni su due piani o due "sale". Ogni padiglione è grosso almeno 800mq -1200mq (a piano/sala) ed è specializzato su di una tipologia di "giocattoli". C'è quello dei peluche, quello dei trenini, quello del modellismo radiocomandato, quello dei giocattoli in legno, quello dei fuochi di artificio e costumi di carnevale ed ovviamente quello dei giochi da tavolo.

Le aziende che hanno come business principale il gioco da tavolo stanno nel padiglione 10, due piani, penso per una superficie totale di 2000mq. Ma aziende come Haba, Chicco, Ravensburger, sono in altri padiglioni con stand enormi! Credo che lo stand della Lego sia oltre 300mq.

La fiera è putroppo una B2B ovvero è uno spazio per negozianti ed altre aziende che vogliono stabilire relazioni lavorative. Quindi scordatevi di potervi sedere ad un tavolo per poter provare un gioco. Se siete fortunati potreste ricevere una spiegazione dettagliata da un addetto. Ma non è così facile. Scordatevi di poter comprare qualsiasi cosa. Non è possibile vendere nulla all'interno della fiera!

La fiera è aperta solo previa registrazione, ovvero dovete accreditarvi e spiegare il motivo della visita. Non potete arrivare alla fiera e registrarvi li al momento. Ma se siete curiosi di entrare a contatto con questo mondo e conoscere più nel dettaglio l'universo del gioco, beh non potete fare a meno di andare almeno una volta nella vita a questa fiera!

Per chi volesse ai Link qui sotto ritrova tutti giochi che ho potuto vedere!


Nessun commento:

Posta un commento