giovedì 1 febbraio 2018

Reportage Norimberga 4 Kids - Day 1

Oggi è iniziata la mia prima giornata a Norimberga nel quale ho iniziato a prendere contatto con editori per presentare alcuni prototipi di giochi su cui ho lavorato nel 2017.
Nei ritagli di tempo ho girato tra gli stand alla ricerca delle novità in uscita nel 2018 per bambini e ragazzi.


Sono riuscito a fare un salto da gigamic dove ho provato la versione di quoridor junior che uscirà tra qualche mese. Il gioco è stato snellito fino a poterlo pensare x un target di 4+.

Sono poi passato alla Chicco dove ho potuto vedere le novità della linea family che verranno lanciate ad inizio Aprile.
Sono 6 nuovi giochi che vanno ad unirsi ai 5 usciti nel 2017.
Mi hanno particolarmente colpito:
1) fantastorie, uno gioco di carte che introduce alla narrazione. Nella versione 3+ il genitore racconta una storia mentre il bambino individua le carte che la rappresentano. In questo modo il bambino rinforza le sue competenze narrative. A 5 anni invece può iniziare a collegare lui le carte per raccontare una storia. Il gioco è parecchio ambizioso ma è corredato da 42 carte "alla dixit"
2) Little Arrow è invece un gioco di movimento nel quale il bambino deve riuscire a centrare un bersaglio dopo aver fatto alcune azioni. I bambini che hanno problemi a stare seduti al tavolo lo adoreranno
3) infine mi ha colpito un bellissimo gioco di equilibrio che uscirà nel periodo natalizio. I bambini dovranno mettere i pacchi sull'albero stando attenti a non farlo cadere. Ma l'albero non è così stabile


Sono poi passato da Red Glove dove ho visto le nuove scatole di alcuni classici della casa Toscana. Il mio safari, i tre porcellini, grandi eroi in pigiama e tanti altri giochi per bimbi della materna elementari vengono rinnovato nella grafica ed in alcuni casi anche nelle regole.


Infine sono passato da Cranio Creations dove ho potuto vedere tre prototipi quasi definitivi dei nuovi giochi 10+.
Walls of New York sembra essere un gioco molto interessante con poche regole ma tante possibilità di strategia. In 30 minuti si concentrano una bella sfida dove tutti i giocatori dovranno riuscire a sfruttare al meglio le mosse estratte turno dopo turno.
Uscirà anche un interessante gioco su Tex nel quale due bande di sfideranno ad uno sconto all'ultima pallottola.
E poi ci sarà anche un gioco legato all'evento milanese Fuorisalone nel quale bisognerà "correre" per le strade di Milano tra gli eventi mondani!
Domani continuerò il mio reportage con altri giochi!














Nessun commento:

Posta un commento