venerdì 16 febbraio 2018

Bee Happy - 6 api in cerca di un alveare! Chicco


Questa settimana vi voglio parlare di Bee Happy, uno degli altri giochi della Linea Chicco Family usciti poco prima di Natale. Ho avuto occasione di provarlo in diverse occasioni in casa con mia figlia e le sue piccole amiche ed il gioco ci ha divertito parecchio!
Come sempre vi parlerò della versione "avanzata" del gioco, ovvero quella per bimbi più grandi, ma dobbiamo ricordarci che tutti i giochi di questa linea hanno due set di regole che ci permettono facilmente di giocarli con bimbi di età differenti.


Acquista ora 
Quintadimensione

Da sinistra, le tessere "difficili", le tessere "facili, le tessere ragnatela.
In alto il tabellone di gioco con le 6 + 6 sagome ape!

Bee Happy è un gioco nel quale dovremo catturare l'ape giusta più velocemente degli altri giocatori. Ad ogni turno verrà girato una tessera con un disegno che rappresenta un ape o qualcosa che ci permette di riconoscere l'ape in questione. I giocatori dovranno rapidamente prendere le sagome dell'ape corrispondenti
Chi sbaglia deve prendere un tassello ragnatela. Su ogni tasello ragnatela possono esserci fino a due ragni... ma anche nessuno. 
Il giocatore che alla fine della partita ha meno ragni (non tasselli ragnatela) vince!
All'interno della scatola troviamo 6 diversi tipologie di tessere che ci permettono di adattare la difficoltà di gioco ai nostri bambini. Le tessere più semplici hanno disegnate le api esattamente come sulle sagome di plastica. Poi ci sono quelle con disegnati gli oggetti che le api utilizzano. Infine ci sono quelli su cui è disegnato un elemento collegato al lavoro delle api.
Ci sono poi tre tipologie di tessere più difficili nelle quali bisogna riconoscere l'elemento mancante. Quindi troveremo quella su cui sono disegnate le 5 Api, quella su cui sono disegnati i 5 oggetti e quella su cui sono disegnati i 5 elementi collegati al lavoro della api.

Meccaniche di gioco

  • Colpo d'occhio
  • Rapidità
  • Esclusione

Età consigliate 

Come tutti i giochi di questa linea, Bee Happy presenta due regolamenti adatti a due fascie d'età molto vicine. L'idea avuta dagli autori è infatti quello di avere due set di regole che utilizzano gli stessi materiali e meccaniche molto simili in modo che il genitore possa scegliere di giocare al gioco "base" o "avanzato" a seconda dell'esigenza del bambino o del gruppo di bambini con cui sta giocando.
Il regolamento base è adatto a bambini a partire dai 2 anni ed è una versione molto semplificata e cooperativa del gioco. Potete anche usare queste regole per introdurre il gioco anche a bambini più grandi, oppure se in famiglia avete bimbi piccoli e bimbi grandi.
Il gioco "avanzato" è adatto anche a partire dai 4 anni, si la scatola dice 5+ ma a quell'età dipende molto dalle competenze del bambino, ed è la versione di cui vi ho parlato sopra.

Aspetti educativi

Il gioco avanzato lavora principalemente sullo sviluppare il colpo d'occhio del bambino, in particolare dobbiamo aiutare i nostri ragazzi a lavorare sullo sviluppo della visione periferica perché non è semplice visualizzare tutte e 6 o le 12 api in un colpo solo.
Il gioco lavora anche sull'abilita di ricerca di un particolare in un immagine perchè il bambino non deve solamente riconoscere l'insetto ma deve vedere quale oggetto tiene in mano.
Il gioco aiuta anche a sviluppare l'associazione tra immagini e concetto... e considerando che è principalmente un gioco di velocità, significa allenare il nostro cervello a fare tutte queste operazioni molto velocemente.

È molto interessante la scelta fatta dagli autori di non premiare i giocatori più veloci ma di assegnare una tessera ragnatela ai più lenti. Non tutte le tessere hanno dei ragnetti sull'altra faccia e quindi nessuno può sapere chi sta vincendo o perdendo.
Questo ci permette di gestire meglio la "sconfitta del bambino". Mi è capitato infatti che un bimbo fosse alla terza tessera ragnatela pescata...ma avesse un sorriso da orecchio ad orecchio perché aveva pescato una tessera senza ragni!
Di fatto il vincitore è spesso il giocatore più bravo (o meglio più veloce) che si trova ad avere meno tessere ragnatele e quindi solitamente ad avere meno ragni a fine partita. Ma non sempre è così e questo rende più facile giocare con bimbi che hanno difficoltà ad accettare la sconfitta.

Potete trovare un video con la spiegazione del gioco alla fine di questo articolo.


Autore Luca Bellini & Luca Borsa 
Editore/Distributore  Chicco
Numero di giocatori 1-6
Durata 5-10 minuti
Età 2-99
Prezzo 25€


Si ringrazia Chicco per la copia in Review Concessa




Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento