sabato 16 settembre 2017

Ticket to Ride: Primo Viaggio - A spasso per l'Europa col treno Asmodee

Amsterdam - Stoccolma solo andata!
Ritorno a parlarvi di Ticket to Ride Primo Viaggio. Negli ultimi mesi ho avuto occasione di provarlo con diversi gruppi di bambini e ragazzi e sono giunto alla conclusione che sia uno dei migliori titoli "Kids" del 2017.
Lo scopo del gioco è quello  di essere il primo giocatore a "timbrare" 6 biglietti viaggiando attraverso l'Europa!
Aprendo la scatola troviamo un tabellone molto grande con una mappa delle principali città Europee collegate da una fitta rete ferroviaria.
Ogni città è rappresentata dal suo simbolo: la tour Eiffel a Parigi, il folletto irlandese a Dublino, il Colosseo a Roma, etc...
Durante ogni turno il giocatore potrà fare una delle seguenti mosse: 

  • prendere possesso di una tratta, 
  • pescare due carte, 
  • scartare i suoi biglietti e pescarne di nuovi.

Il contenuto della scatola è molto ricco!
Le partite sono rapide e difficilmente superano la mezzora. Ma considerate che tra spiegazione e prime mosse, la prima partita durerà intorno ai 40-50 minuti.

Meccaniche

  • Gestione carte
  • Obiettivi
  • Collezione oggetti

Età consigliate.

Il gioco è adatto a partire dalla prima elementare. Ma in questo caso, più che in altri, il gioco è molto adatto a tutti i ragazzi tra i 5/6 ed i 10 anni. Vedendolo giocare ho capito che è sicuramente un ottimo primo Gioco dove i ragazzi si troveranno subito a proprio agio con le regole, riuscendo a padroneggiarlo già dalla prima partita.

Ma perché scegliere Primo Viaggio rispetto al gioco tradizionale?
È un dubbio che mi sono posto anche io. Ticket To Ride è un 8+ mentre Primo Viaggio è un 6+. In molti potrebbero pensare che basti semplificare un pò il gioco per giocarci. Ma da quello che ho visto durante le partite, Primo Viaggio è un gioco molto più adatto di Ticket To Ride per i ragazzi delle elementari. Sicuramente un bambino di 8 anni può giocare a TTR senza problemi. Ma spesso in casa ci troviamo con figli e loro amici che hanno età differenti, o che non giocano spesso a giochi da tavolo. Ed è qui che Primo Viaggio diventa il gioco migliore tra i due. Durante le vacanze estive alcune ragazze di 10 anni hanno monopolizzato il gioco. Il fatto che la partita durasse 20 minuti gli permetteva di fare più partite di seguito ma anche di fare una partita, giocare in giardino, e farne un altra (un po come se stessero giocando a carte!)... Poi vedere un tavolo di ragazze grandi battute dal maschietto di 6 anni non ha prezzo!

Queste carte mi fanno impazzire!

Aspetti Educativi

Giocando a Primo Viaggio i ragazzi si trovano a migliorare il problem solving. Lo scopo del gioco è infatti quello di unire le città utilizzando la rete di tratte ferroviarie presenti sulla mappa. Ciascun giocatore cercherà il percorso ottimale per collegare due città. Quando un giocatore occupa una tratta, gli altri giocatori potrebbero essere costretti a cercare un nuovo percorso o scartare gli obiettivi e pescarne di nuovi. In ogni istante il bambino si troverà davanti a dover scegliere una nuova strada/strategia per vincere.
Dall'altra parte con Primo Viaggio ci troviamo davanti ad un gioco "geografico". Il bambino dei primi anni delle elementari si troverà a famigliarizzare con il concetto di europa. Quello più grande avrà la possibilità di rafforzare la conoscenza delle principali capitali europee. In entrambi i casi, le capitali verranno legate indissolubilmente ai loro "simboli".

Guardiamo l'europa partendo da Roma! Altro che Italo e Frecciarossa!

Consigli per i genitori

Da genitore, educatore, blogger, (e game designer in erba) sono rimasto affascinato dalla semplicità e dall'eleganza di questo gioco. Poche regole riescono ad offrire un bella esperienza di gioco adatta a tutte le età. La breve durata permette di giocarlo con chiunque ed in qualsiasi occasione. Una partita tornati a casa da scuola aspettando il pranzo? Oppure prima di andare a letto?
Spiegare il gioco è semplicissimo con bambini di ogni età!

Per gli Hard Gamers

Se siete degli appassionati di giochi da tavola potreste pensare che non valga la pena avere questo gioco in casa, in particolar modo se avete già quello 8+.... Ma in quel caso il gioco diventa un ottimo filler, dove una partita durerà solo 15 minuti, dove dovrete usare un minimo di strategia e che quindi vi darà più soddisfazione di molti altri filler! Infine potrete proporre Primo Viaggio anche agli amici/conoscenti/parenti meno avvezzi ai giochi da tavolo.
Da notare che il gioco presenta molta più alea della versione "senior". In particolare, quando completate un biglietto e ne pescate uno nuovo potreste aver già completato la tratta. Vista la sua semplicità e la velocità di una partita, credo che la regola sia adatta e sconsiglio vivamente di adattarla con varianti "fair play" alla Takenoko. La bellezza di questo gioco è soprattutto nella sua fluidità!
Autore Alan R. Moon   
Editore/Distributore Asmodee
Numero di giocatori  2-4
Durata 15-25 minuti
Età 6-99
Prezzo 29€
Ecco l'intricata rete di tratte ferroviarie europee

Link e Download

Una tipica mano!
Ecco qui i 6 biglietti completati!

La stupenda scatola di TTR: Primo Viaggio
Il retro della scatola. chissà perché nessuno lo fa vedere mai!

Nessun commento:

Posta un commento