domenica 24 settembre 2017

Magic Maze - Cooperando oltre i limiti umani - Ghenos Games

4 eroi fantasy sono stati catapultati in un strano mondo (che a noi sembra proprio un centro commerciale), le loro armi sono perse, hanno poco tempo per ritrovarle, e devono riuscire a scappare a gambe levate per non rimane intrappolati in questo strano mondo!
Magic Maze è un gioco cooperativo dove, da 1 a 8 giocatori, devono controllare quattro eroi e condurli passo passo alla salvezza attraverso 20 scenari.
Ogni giocatore riceve una tessera potere che gli permette di eseguire un insieme di azioni su qualsiasi eroe muovendolo attraverso l'intricato centro commerciale.
Tutti i giocatori agiscono in contemporanea, mentre il tempo scorre inesorabilmente.
I giocatori non possono parlare, ma possono dare un suggerimento ad un altro giocatore mettendogli davanti un segnalino rosso di legno. Sarà quel giocatore a dover interpretare il suggerimento e capire quale azione fare tra quelle che ha disposizione sulla sua tessera potere. Dovrò muovere l'arciere o il nano? Dovrò prendere l'arma o andare sulla casella clessidra che mi permette di girarla e guadagnare altro tempo?
Se riuscirete a completare lo scenario potrete passare a quello successivo. Altrimenti rimarrete bloccati in un loop temporale "costretti" a ripetere lo stesso scenario all'infinito!

Un giocatore ha posizionato il segnalino rosso davanti al giocatore che ha il potere di far salire/scendere le scale mobili e muovere a est. Ma il giocatore riuscirà a capire cosa fare?

You could read the english version of this post on medium 

Età consigliate

Magic Maze è un gioco per ragazzi dagli 8 anni in su, ma funziona benissimo sia con ragazzi delle medie, che con quelli delle superiori, che gruppi di giovani e con le famiglie. Non a caso è stato il gioco più votato dell'ultima Play! ed è tra i 5 finalisti del Gioco dell'Anno 2017.
Qui sotto i poteri che vengono distribuiti in una partita ad 8 giocatori. Al centro del tavolo vedete i quattro eroi che sono appena atterrati nel nuovo mondo. Alla loro sinistra, la pila delle tiles di quest scenario. A destra il segnalino per "comunicare"; la clessidra; e le "x" che vengono usate per dire che una casella clessidra è stata utilizzata. Sopra la tessera obiettivo. Quando tutti gli eroi si trovano contemporaneamente sulla loro arma, questa tessera si gira ed il potere del teletrasporto smette di funzionare. Ancora più sopra trovate le tessere per giocare in modalità "solitario" e le tiles da aggiungere per gli altri scenari

Aspetti Educativi

Magic Maze è stato uno dei giochi che ho scelto di portare con me nella "vacanza insieme 2017". Eravamo un gruppo di oltre 250 persone di tutte le età che hanno "occupato" un albergo sulle dolomiti. Tra questi c'era un gruppetto di ragazzi di 8-10 anni che si è appassionato al gioco passandoci diverse ore sia la sera e sia nel tardo pomeriggio. Vedere il loro approccio al gioco è stato veramente interessante. 
Come possiamo immaginare il fatto di non poter parlare è stato il primo ostacolo che hanno dovuto affrontare. Ma già dopo un paio di partite (ovvero circa 30 minuti... sempre sotto alla mia attenta supervisione) i ragazzi rispettavano questa regola tra gli sguardi increduli e stupiti  di adulti e anziani che vedevano giocare 5 ragazzi nel completo silenzio!
Tuttavia, la difficoltà maggiore che il gruppo ha dovuto affrontare è stata quella di riuscire a superare il primo scenario. Inizialmente ho notato che un paio di ragazzi tendevano a concentrarsi di più sulle mosse ché potevano fare gli altri giocatori che sulle quelle che avrebbero dovuto fare loro (mettendo in luce che in gergo si chiama il problema del leader dominante). Inoltre in molte occasioni non era sempre semplice capire dove era meglio usare il proprio potere e come questo avrebbe sbloccato la situazione! Di fatto, ognuno ragionava per se! 
Partita dopo partita... O meglio sconfitta dopo sconfitta. I ragazzi tendevano a scaricare la colpa della perdita prima sull'uno, poi sull'altro. Osservandoli si capiva che non riuscivano a cooperare. Non avevano gli strumenti per farlo perché non erano abituati a giocare come una squadra.
Ho assistito a tutte le loro partite. Al termine di ogni sconfitta mi sono messo a spiegargli che dovevano concentrarsi su come aiutare il gruppo. Che se uno di loro non vedeva una sequenza di mosse avrebbero dovuto provare a pensarne un altra. Che dovevano sforzarsi di pensare più a come sfruttare al meglio i propri poteri. Dopo la bellezza di 9-10 partite col primo scenario.... ecco che magicamente il gruppo si evolve! Iniziano a cooperare e riescono a vincere tre scenari di fila!

Magic Maze è uno dei pochi giochi collaborativi a cui ho giocato che stimola profondamente il gruppo nel cooperare (assieme ad Apollo XIII). O meglio, è uno dei pochi giochi nel quale la cooperazione è fondamentale per riuscire a vincere (o sopravvivere). 
Credo che questo gioco permetta meglio di molti altri di sviluppare la competenza del "lavoro di squadra". Ma sicuramente un gruppo di ragazzi avrà il bisogno di essere aiutato a capire cosa vuol dire "giocare di squadra".
Inizialmente dovrete preoccuparvi di esplorare tutto il centro commerciale. E' molto importante quindi che i giocatori muovano gli eroi sulle caselle esplorazione del colore corrispondente e che il giocatore con il potere dell'esplorazione sia pronto a girare la tessera e collegarla al "labirinto". State attenti che con la foga le tessere possono spostarsi e che conviene riuscire a mantenere la calma durante la partita.

Consigli per i Genitori

Magic Maze è un gioco molto particolare. Il livello di tensione ed adrenalina è veramente alto durante tutta la partita. Ma per alcuni (sia grandi che piccoli) può essere frustrante non poter parlare. E spesso diventa difficile trattenersi: tu vedi la mossa da fare e nessun altro la vede e sei intrinsecamente tentato di "urlarlo" agli altri! 
Ma affinché il gioco funzioni... bisogna imparare a trattenersi e a pensare soluzioni alternative. Oppure di sfruttare i pochi momenti in cui si può parlare liberamente. Nei primi scenari potrete parlare soltanto quando "girate una clessidra". Avanzando con gli scenari alcuni eroi avranno la possibilità di attivare il potere che permette al gruppo di parlare su determinate caselle. In tutti questi i casi potete parlare fino a che qualcuno non inizia a muovere un eroe... ma state attenti che il tempo scorre! E state ancora più attenti che appena qualcuno muove un eroe dovete ri-entrate in "silent mode" fino all'occasione successiva. Sfruttate bene quei momenti per coordinare la vostra attività!
Quando "perderete" uno scenario fate un bel momento di de-briefing. Dovete imparare a gestirlo nella maniera più costruttiva possibile cercando di capire dove un giocatore della vostra squadra si è "bloccato" e trovare il modo di aiutarlo nella prossima partita. 
Piano piano noterete che il gruppo inizierà a migliorare la propria comunicazione non verbale. Il focus sarà sempre di più il proprio ruolo nel gruppo e come riuscire a coordinarsi per terminare la partita!
Non mi resta che augurarvi buona avventura a tutti!
Autore Kasper Lapp 
Editore/Distributore  Ghenos Games
Numero di giocatori 1-8
Durata 15minuti
Età 8-99
Prezzo 25€

Link e Download

Il primo compito del gioco è esplorare per trovare tutti gli oggetti e le uscite!
Tenete sempre un eroe vicino ad una spazio clessidra in modo da poterla girare e guadagnare tempo! Ma state attenti a non girarla troppo presto! 
Tutte le tessere sono state esplorate e dovete preoccuparvi che ogni eroe raggiunga la propria arma. Il mago viola e l'arciere verde devono semplicemente un corridoio. Il Nano arancione deve scendere le scale mobili mentre il guerriero può utilizzare il teletrasporto er avvicinarsi alla sua arma
Quando i giocatori sono riusciti a recuperare tutte le armi (contemporaneamente) il teletrasporto viene "disattivato". Nella foto vedete i percorsi che ogni eroe dovrà fare per raggiungere la propria uscita. Non avrete il tempo per farli uno alla volta e dovrete quindi agire in parallelo su più eroi. In molti casi alcuni eroi si troveranno a percorrere lo stesso percorso nella stessa direzione. Ma state attenti quando dovrete muoverli in direzioni opposte!!!!

Nessun commento:

Posta un commento