mercoledì 7 giugno 2017

Arriva l'estate, non dimentichiamoci i nostri figli in auto

Questa settimana vi voglio parlare di qualcosa di diverso dai giochi ma che centra con i nostri ragazzi.
Con l'arrivo dell'estate purtroppo succede spesso di sentire che qualche genitore ha dimenticato il proprio bimbo in auto sotto il sole cocente. Purtroppo per i bimbi spesso questa esposizione è fatale. La temperatura nelle auto può salire di parecchi gradi fino a causare la morte.
Oggi non voglio parlare di cosa causa questo problema ma semplicemente consigliare alcuni accorgimenti tecnologici che possono aiutare ad evitare questa disgrazia.
In particolare voglio parlarvi di WAZE, un'applicazione di navigazione che dall'estate 2016 ha messo un opzione "child reminder" che vi avvisa, una volta giunti a destinazione, di controllare la presenta di un bimbo sul sedile posteriore.  
Waze Child Reminder
la funzione - child reminder - di waze 



Negli anni passati ho letto spesso gli articoli che raccontavano come era avvenuta la disgrazia e nella stragrande maggioranza dei casi la causa era un cambio della routine, una chiamata non aspettata proveniente da lavoro o da un familiare, un incidente avvenuto per strada o qualsiasi altro fatto che abbia cambiato la routine del genitore. Questo evento ha sempre causato un cambio della "programmazione" mentale facendoci saltare una delle attività della routine mattutina.
Può sembrare strano ma un semplice reminder può aiutare ad evitare questa disgrazia. Nell'estate del 2015, quando ancora lavoravo nella divisione Instrument Panel Cluster di Magneti Marelli, proposi di implementare questa feature direttamente nel computer di bordo della vettura. Una semplice allarme sonoro abilitabile nel menu della vettura che si sarebbe dovuto attivare allo spegnimento della vettura. Ma aggiungere una funzione cosi semplice al complesso sistema dell'auto non era banale.
Fortunatamente WAZE ci è venuto in aiuto implementando una funzione analoga. Certo costa un pò più di fatica perché occorre programmare ogni viaggio sull'applicazione. Ma se questo può aiutarci a preservare la vita dei nostri figli, credo che possa valerne la pena.
In alternativa potreste valutare l'acquisto di Remmy, un dispositivo inventato in Italia da applicare sotto il seggiolino dei vostri ragazzi che suona se, quando spegniamo la macchina, è presente un peso sul seggiolino. 
Buona estate a tutti

Remmy - allarme presenza bimbo in auto
Remmy ha un costo di circa 70€

Nessun commento:

Posta un commento