mercoledì 30 novembre 2016

Regali di Natale 2016 - Figli Adolescenti

Natale si avvicina e le idee per i regali sono sempre più preziose. Se avete figli tra i 14 ed i 20 anni un gioco in scatola può essere un ottimo regalo per riuscire a staccarlo dalla sua console, da youtube o dalla televisione. A questa età penso che i giochi di società siano molto utili perché permettono ai vostri ragazzi di passare del tempo divertendosi con i loro amici, fratelli, cugini ed perchè no ... anche con voi. Ce ne sono di tanti tipi... qui vi propongo una selezione di giochi adatti a degli adolescenti. Ho scelto sia party game veloci con regole semplici, che giochi di atmosfera con regolamenti ben scritti ma che necessitano di alcune ore di gioco!
Quest'anno più che mai mi sento di consigliare Star Wars Imperial Assault (14+, 2-5 giocatori). L'ho provato ad Aprile al Play! ed ho trovato il gioco molto bello. Scenario dopo scenario, si scontrano due fazioni: i ribelli ed gli imperiali. Un giocatore gestirà gli imperiali mentre i ribelli saranno gestiti dagli altri giocatori! Non potevo non consigliare questo gioco che sicuramente piacerà a tutti i fan di Star Wars... sia a quelli grandi che a quelli giovani! Il gioco offre tantissime ore di gameplay con materiali molto belli che giustificano il prezzo. Esistono anche tantissime espansioni ma non parliamo di un gioco collezionabile nel quale comprate alla cieca. Ogni scatola contiene tutti gli elementi per giocare!


Il secondo gioco della mia lista è un gioco horror ambientato nel mondo di H.P.Lovecraft: Il segno degli Antichi (14+, 1-8 Giocatori). Nei siti spesso lo vedrete indicato come gioco di carte... ma non pensate che sia un gioco come scala quaranta, magic o yu gi oh... Il segno degli antichi è un gioco cooperativo dove dovrete evitare che un gruppo di cultisti riesca ad risvegliare un grande antico. Di carte ce ne sono tantissime perchè ogni carta rappresenta un luogo da esplorare ed un insieme di nemici da sconfiggere. Gioco a questo gioco regolarmente con amici e posso dire che è sempre un ora e mezza di divertimento in cui tutti assieme cerchiamo di vincere! Il manuale non è scritto benissimo ma se sorge un dubbio sulle regole ci sono tanti tutorial online che spiegano nel dettaglio come giocare. Quindi se avete adolescenti appassionati di horror ed atmosfere cupe... a cui piacciono giochi di atmosfera e tirare tanti dadi... beh questo gioco fa per voi! Anche in questo caso ci sono alcune espansioni "all inclusive" che espandono e completano il gioco. Se poi i vostri ragazzi non conoscono le opere di H.P. Lovecraft abbinate al regalo un bel libro!




Se poi vostro figlio è appassionato di Zombi, non possiamo non proporre Zombicide Black Plague (10+, 1-6 giocatori) nel quale verremo catapultati nel medio evo a cooperare, per combattere un esercito di Zombie a suon di incantesimi, spade e bombe incendiarie! Il fattore più bello del gioco è proprio la cooperazione. Pensate di vedere i vostri ragazzi seduti attorno ad un tavolo non per combattere tra di loro ma per aiutarsi contro una sfida comune! Ecco questo è Zombicide Black Plague. Come nei casi precedenti il gioco è pieno zeppo di miniature ed espansioni! Ci ho giocato 2 volte e mi sono sempre divertito... è nella mia personale lista dei desideri! Se invece preferite giocare nei tempi moderni potete acquistare Zombicide!





Un altro tema caldo con i ragazzi sono i vampiri! Ed ecco quindi un gioco adatto a questo caso, parliamo de "La furia di Dracula" (14+, 2-5 giocatori) dove un gruppo di investigatori dovrà provare a catturare Dracula prima che riesca a mettersi in salvo! Come nel primo caso ci saranno due fazioni: Dracula e gli investigatori, ma nessuno scenario. Ho giocato a questo gioco più di 10 anni fa e mi era piaciuto a tal punto da regalarlo lo scorso anno ai miei nipoti! La furia di Dracula è un gioco strategico dove bisogna riuscire a prevedere le mosse del cattivo. Dracula tesserà le sue trame nascosto dietro ad uno schermo, mentre i giocatori proveranno a scovarlo sulla mappa centrale del gioco. Se i  vostri ragazzi non hanno letto ancora il libro di bram stoker... beh vi consiglio di aggiungerlo al regalo


.

Se invece i vostri figli amano l'ambientazione Western non posso che consigliarvi Bang! (8+, 3-7giocatori) Un classico esempio dell'eccellenza italiana! Siamo nel far west dove lo sceriffo sta provando a far rispettare la legge. Un gruppo di fuorilegge vuole eliminarlo ma i suoi vicesceriffo lo proteggono! Ed un rinnegato vuole fare piazza pulita di tutti! Bang è un gioco di bluff e deduzione dove si sa solo chi è lo sceriffo... Ci ho giocato e l'ho fatto giocare centinaia di volte! Le partite sono molto stimolanti e la meccanica ricorda un po la briscola chiamata! È un gioco adatto a gruppi numerosi! Quindi regalatelo se pensate che il vostro ragazzo abbia almeno 2-4 amici con cui giocarci!!!! Esistono tante edizioni ed alcune espansioni. Io consiglio l'edizione Pallottola che racchiude tutto quello che è uscito!



Flick'em Up (7+, 2-10 giocatori). Ho consigliato questo gioco anche alle famiglie e sembra essere un gioco adatto alle grandi compagnie. Anche in questo caso siamo nel Far West e la vostra mira verrà messa alla prova!! Anche in questo caso il gioco è completamente 3D. I giocatori sono divisi in due squadre. Ad ogni partita ci sarà uno scenario differente!



Colt Express (10+,  2-6 giocatori). Siamo dei banditi che vogliono assalire un treno nel far west per conquistare un ricco bottino. Chi sarà il bandito che riuscirà ad arraffarsi il Bottino?
Ho provato questo gioco più di un anno fa ed è ancora nella mia lista dei desideri! Il gioco fa il suo figurone sul tavolo dove dovremo montare un treno in 3D. Ad ogni turno dovremo scegliere segretamente una sequenza di azioni da fare... giocare le nostre carte e vedere se riusciremo a realizzare il nostro obiettivo!


Nome In Codice (14+, 2-8 giocatori) è un party game a squadre dove saremo degli agenti di un intelligence che ha il compito di recuperare i propri agenti in missione. Ho recensito questo gioco qualche mese fa e spesso ci gioco la sera con gli amici! Divertente e non banale è molto veloce e una partita chiama l'altra!
Esiste anche la Nome in Codice Visual (10+
, 2-8 giocatori) che devo ancora provare!


Rimanendo sul tema investigativo/deduttivo vi propongo anche Gli insoliti sospetti (13+, 3-18 giocatori). Ho provato questo gioco lo scorso anno a G come Giocare e mi è molto piaciuto. In questo caso dovremo individuare un sospettato interrogando l'unico testimone. Gli investigatori pescheranno una domanda dal mazzo ed il testimone potrà solo rispondere si o no... Tutto si giocherà sui pregiudizi del testimone e degli investigatori perchè le domande sono tipo: "vive con i genitori?". Prima il testimone, poi gli investigatori si troveranno a riflettere sul pregiudizio insito nel disegno per capire quali sono i sospettati che coincidono col profilo!



Se pensate che i vostri ragazzi amino i giochi molto divertenti non posso non consigliare Vudù (8+. 2-6 giocatori) dove ad ogni turno lancere vere e proprie maledizioni ai vostri avversari... ma in cosa consistono queste maledizioni: beh ad esempio potreste dover giocare il resto della partita seduti per terra, o con la testa sul tavolo, o senza piegare i gomiti.... I ragazzi si divertiranno un sacco!! 







Se invece cercate un giochino un poco più strategico vi consiglio 7 Wonders (10+, 2-7 giocatori) , uno dei giochi più acclamati degli ultimi 10 anni! In casa ci giochiamo regolamente con amici. 7 Wonders ha una meccanica semplicissima e tempi di gioco molto ragionevoli. Attraverso tantissime carte verrete catapultati nelle ere antiche come pochi altri giochi sono riusciti a fare. Mentre giochiamo abbiamo la sensazione di ripercorrere le tappe principali della storia! Si può giocare da 2 a 7 giocatori in soli 30 minuti.




Vi lascio con un gioco che sta facendo molto discutere: Le case della follia seconda edizione (14+, 1-5 giocatori). Siamo sempre nel orrifico mondo lovecraftiano de "il segno degli antichi" dove un gruppo di cultisti sta provando a risvegliare un grande antico. I giocatori saranno gli investigatori che dovranno riuscire ad evitarlo. Ogni partita avrà uno scenario differente e dovremo visitare una casa diversa! Ma come è possibile.. beh in questo gioco il cattivo sarà gestito da un app per smartphone che si occupererà di presentare i fatti ai giocatori. Ci ho giocato ed ho trovato la partita gradevole anche se le presenza dello smartphone sposta l'attenzione dagli stupendi materiali presenti nel gioco verso il tablet. Tuttavia la presenza di un assistente permette di ridurre al minimo le regole che spesso verranno spiegate dall'applicazione durante il gioco. Se i vostri ragazzi sono giocatori alle prime armi o amanti dei videogames... questo potrebbe essere realmente lo strumento per spostarli su di un gioco di gruppo!



Come sempre potete trovare questi giochi nei vostri negozi di fiducia. Se non ne avete vi consiglio questi!

Nessun commento:

Posta un commento