domenica 20 novembre 2016

Hulo! - Dal Negro

Quando ero piccolo ho passato tante ore a giocare con le carte, prima a rubamazzetto, poi alla peppatencia, passando per dernier, briscola scopa, scopone scientifico, la marianna, scala quaranta, macchiavelli, il due, ed altri ancora. La semplicità dei giochi di carte è sempre stata disarmante. Bastavano poche regole ed un mazzo di carte per passare ore nella roulotte dei miei genitori. 
Diventando adolescente le carte sono diventate le compagne delle giornate in spiaggia. Il gioco di carte che preferivo era il due, seguito da macchiavelli e scopone scientifico. Ma quando si era in tanti c'erano pochi giochi che si potevano fare e la scelta ricadeva su dernier o tappo!
Negli anni diversi editori si sono ispirati a questi giochi. Uno e Solo sono state due reimplementazioni di dernier che tutti noi conoscono, spesso anche confondendo le regole di una versione con un altra o personalizzando casalinghe delle regole!
Recentemente Dal Negro ha deciso di produrre HULO! che reimplementa le le meccaniche di dernier rendendo il gioco più snello e veloce, me ne ha fornito una copia in dimostrazione assieme a Dummy, di cui vi parlerò il mese prossimo.


All'interno della scatola di HULO! troviamo tante carte così divise: 22 carte numerate da 1 a 11 in quattro colori: giallo, rosso, verde e blu; le carte inverti giro, stop, +2 e +4; le carte specchio, cambio colore, cambio mano e Gold!
Lo scopo del gioco è quello di essere il primo giocatore a terminare le proprie carte! Al centro del tavolo posizioniamo il mazzo e giriamo la prima carta degli scarti. A turno i giocatori possono scartare una carta che abbia o lo stesso colore o lo stesso numero dell'ultima scartata. Un giocatore può scartare più carte nello stesso turno ma solo se hanno lo stesso valore della prima scartata e colore diverso. Se un giocatore non ha nessuna carta da giocare è obbligato a pescare una carta. Quando un giocatore rimane con una sola carta in mano deve gridare HULO! Se si dimentica di farlo pesca tre carte!

A rendere il gioco interessante è la presenza delle carte speciali!

Carte +4/+2: a differenza degli altri giochi ispirati a Dernier è possibile giocare liberamente la carta +2 e +4 rispettando soltanto il vincolo del colore. Le carte +2 infatti sono giallo/verdi o blu/rosse e possono essere giocate solo in risposta ad una carta con lo stesso colore. È possibile rispondere solo con la carta specchio! Quindi dimenticatevi i carichi che succedevano negli altri giochi e che rendevano la partita caotica ed eterna! Attenzione... dopo aver pescato le carte non avete diritto a scartare nessuna carta!
Cambio Colore: giocando questa carta potete scegliere il nuovo colore della pila degli scarti!
Stop: fa saltare il turno al giocatore successivo... non è possibile annullare l'effetto di questa carta! Ovviamente potete giocare questa carta solo se il colore corrisponde!!
Reverse: fa invertire il turno di gioco, anche in questo caso potete giocarla solo se il colore corrisponde!!!
Cambio Mazzo: questa è una delle novità di HULO! quando giocate questa carta potete scambiare il vostro mazzo con quello di qualsiasi giocatore... ovvero se uno ha una sola carta in mano e voi tante.... potete scartare Cambio Mazzo, prendere la sua carta, dargli il vostro mazzo.... e gridare HULO!!! È la carta più cattiva del gioco e quella che stravolge completamente le meccaniche della partita!!!
Carta Specchio: questa carta permette di restituire l'azione al giocatore che l'ha giocata... ovvero ... specchio riflesso! Può essere giocata su +4/+2, Reverse, cambio Mazzo. Oltre a restituire l'effetto inverte il senso di gioco!
Carta Gold: questa carta infligge sei carte a tutti gli altri giocatori e si può scartare su qualsiasi colore!

Si può giocare una singola mano oppure più partite in sequenza contando i punti.

Consigli e Conclusioni
Hulo è un gioco adatto dagli 8 anni in su e per tutta la famiglia. È un party game semplice e veloce adatto ad essere giocato durante le festività quando spesso ci si trova con tante generazioni al tavolo e non si vuole perdere troppo tempo a spiegare le regole di un gioco!

Inizialmente il gioco non mi aveva convito troppo, non amo UNO ed alla prima lettura del regolamento mi sembrava soltanto una copia del gioco. Quando finalmente sono riuscito a provarlo con un bel gruppo di ragazzi delle elementari, medie e superiori ne ho apprezzarto le diversità. 

Il gioco mi è sembrato più snello, veloce. La singola parità dura 5-10 minuti anche quando il gruppo è di 5-6 ragazzi. Le regole sono semplici da imparare ed il gioco ha eliminato la fastidiosa interazione multipla. Negli altri giochi infatti quando caricavi su un avversario era uso comune rispondere con un carico e quindi lo sfortunato che era alla fine della catena si trovava con dover pescare tante carte ed essere fuori dal gioco. In HULO questo non succede. Solo un giocatore riceve il carico... e se ha la carta giusta può rispedirlo al mittente!!!

Se pensate di prenderlo valutate l'acquisto della versione SPLASH! fatta di carte plastificate che possono essere giocate in spiaggia ed in acqua!!!!
Autore Dal Negro 

Editore/Distributore    Dal Negro
Numero di giocatori 2-10
Durata 15-30 minuti
Età 6-99
Prezzo 13.60€


Link e Download


1 commento:

  1. I appreciate your blog on "Hulo! - From the Negro." Just as you discuss diverse perspectives, "How to Stack Coupons on Shein" offers us a varied approach to smart shopping. Thanks for sharing this thought-provoking post that encourages us to embrace different viewpoints and make informed choices in fashion and beyond!

    RispondiElimina