sabato 26 novembre 2016

G! come Giocare 2016


Anche quest'anno sono andato a G! come giocare, fiera milanese del gioco e del giocatolo e assieme a mia figlia di quasi 6 anni!
Lei era eccitatissima all'idea. Siamo partiti alle 9 del mattino e dopo una giornata di visite negli stand siamo crollati sul divano alle 9 di sera!

L'esperienza è stata proprio bella perché mi ha finalmente permesso di vedere la fiera ludica con gli occhi di una bimba. È vero, ho dovuto rinunciare alla mia maratona ludica e seguire i suoi desideri dato che voleva vedere e provare tutto! Ma è stata brava e mi ha concesso di sedermi a qualche tavolo di stand ludici.



Scopri i giochi che abbiamo provato!

Parto col ringraziare lo staff di coccole sonore, ed in particolare Greta, che ha intrattenuto mia figlia con bans, canzoncine e lavoretti per più di due ore! Devo poi raccontari di come gli occhi su bambina si sono spalancati quando ha incontrato i tanti personaggi dei cartoni incontrati come Jet dei super wings. Mentre invece è rimasta delusa sia dall'incontro con  le Little Chairmans che non l'hanno salutata sia con le Winx che non si sono fatte trovare nelle oltre 6 visite allo stand!
Mia figlia è stata quasi 30 minuti nella torre di controllo dei paw patrols ed altrettanto allo stand della crayola ed allo stand della tempera solida ( quella col maggiolino).


Durante la giornata abbiamo trovato il nostro ritmo e siamo riusciti ad alternare i giochi in scatola alle visite agli altri stand. La giornata ha proprio funzionato! 

Il primo stand visitato è stato quello della HABA. Essendo arrivati presto siamo riusciti a sederci e provare due giochi. La torre stregata è un gioco semi cooperativo per bimbi dai 5 anni dove bisogna trovare la chiave che apre la porta della torre dove è intrappolata la principessa. Il gioco ha vinto il kinderspiel des jahres 2013.  Il secondo era Spookies, dove dovevamo riuscire a catturare più fantasmi esplorando una casa stregata.

La torre stregata, vincitore del kinderspiel des jahres 2013

Spookies, dove dovevamo catturare tanti fantasmi esplorando una casa stregata 
non siamo riusciti a provare burg flattestein dove si lanciavano dei pipistrellini su un castello

Siamo poi passati allo stand Red Glove che presentava "i racconti del libro della giungla", di cui vi avevo già parlato e che  sarà protagonista di una prossima recensione! Ma di cui ho già parlato in anteprima ad aprile.

"i racconti del libro della giungla" è un gioco di narrazione nel quale racconteremo i fatti che precedono il famoso libro!
Allo stand Dal Negro non abbiamo trovato solo giochi di carte ma anche tanti giochi in legno tra cui fai quattro e Jenga! Dal Negro importa anche Engino Inventor, un interessante gioco di costruzioni tecniche che con una sola scatola permette di fare oltre 100 costruzioni! 

Ecco una bellissima edizione di forza quattro in legno!
questa scatola di Engino Inventor permette di realizzare oltre 120 costruzioni differenti
Engino Inventor ha anche una linea per bimba!




Lo stand più affollato era quello della Oliphante dove mia figlia è impazzita per due giochi. Katamino è un solitario in legno nel quale bisogna riuscire a riempire un area utilizzando i pezzi a propria disposizione. Quando si riesce a risolvere uno schema dovremo ampliare il campo di gioco. Kask invece è una sorta di calcetto magnetico. Dovremo tenere un magnete sotto al campo di gioco per riuscire a muovere il nostro omino e colpire la biglia. Molto divertente!!!

Eccoci alle prese con katamino! iniziamo a cercare una soluzione per il primo livello
Abbiamo risolto il secondo livello... ora tocca al terzo!
giochiamo a Klask
Allo stand della Giochi Uniti abbiamo finalmente provato Stone Age Junior in compagnia di Roberta fondatrice del gruppo giochi di società per bambini, vincitore del kinderspiel des jahres 2016. È un gioco che introduce alla gestione delle risorse. Lo scopo è quello di essere il primo villaggio con tre capanne. Per costruire una capanna è necessario avere alcuni oggetti che vengono presi turno dopo turno dalla scelta di alcune tessere coperte con una meccanica molto a memory.
Stone age Junior è un gioco per bambini dai 5 anni in su
il tabellone è molto colorato ed immediato! 
Ecco la scatola del gioco di narrazione di Geronimo Stilton
È stato difficile anche avvicinarsi allo stand della cranio creations dove abbiamo giocato la torre dei mostri

Alla DV games abbiamo visto tante famiglie divertirsi giocando Leo va dal Barbiere che abbiamo gia recensito qui. Noi lo conoscevamo già è quindi abbiamo provato Tripolo, un gioco in cui bisogna fare un tris con le proprie carte. Ogni carta ha una lettera, un colore ed un disegno. Per fare un tripolo bisogna riuscire ad allineare tre carte che hanno uno di questi elementi uguali! Poi abbiamo provato Fruit Mix un gioco molto veloce nel quale dovremo trovare due tessere che sono completamente diverse!

Tripolo è un gioco veloce nel quale bisogna fare un tris con le carte dello stesso colore o con la stessa lettera o con lo stesso simbolo
Fruit mix è un simpatico gioco di memoria nel quale dovremo trovare due tessere che sono completamente diverse!
Anche lo stand della Ghenos Games era troppo pieno e presentava tanti giochi tra cui anche pozioni esplosive, di cui abbiamo parlato questa estate e che recentemente ha vinto il premio come gioco dell'anno 2016.

Tirando le somme posso dire che la giornata è stata proprio piacevole anche se faticosa. È stato bello vedere la fiera con gli occhi di mia figlia. Ho visto stand che neppure avrei notato. Condividere esperienze come questa non può che far bene al rapporto padre figlia!

Vi lascio con altre foto!!!
ecco una mega pista per macchinine
trenini di Legno!!!
qual'è quel maschietto che non vuole guidare un trattore!!!!
il calcetto a molla... ci ho passato la mia infanzia!!!

Le tempere solide possono essere una idea regalo!
esistono anche nella versione da tessuto. Si fissano con un ferro da stiro!







Nessun commento:

Posta un commento