domenica 13 novembre 2016

Bake Off Italia. Sfide a colpi di zucchero e farine! - Clementoni

Ormai i cooking show sono entrati nell'immaginario comune. Master chef prima, il boss delle torte poi, cucine da incubo, hells kitchen e tanti altri hanno invaso le reti televisive andando a concorrere con storiche regine della cucina italiana: Antonella Clerici e Benedetta Parodi.
Il passo tra il cooking show ed il cooking game è breve! E quest'anno Francesco Berardi e Clementoni ci offrono un nuovo gioco per tutta la famiglia basato sul format di BakeOff!

L'ho provato in famiglia con moglie, figlia e vicini e ci è proprio piaciuto!
Lo scopo del gioco è quello di diventare il pasticciere più bravo! A turno un giocatore ricoprirà il ruolo di giudice per due prove che coinvolgeranno tutti gli altri giocatori.

Al centro vediamo gli ingredienti della dispensa e la frusta da pasticciere, intorno ci sono le quattro alzatine, una per pasticciere!
Si inizia con la prova tecnica. Il giudice distribuirà una carta ricetta a ciascun giocatore. Ogni carta ricetta contiene 4, 5 o 6 ingredienti che i giocatori dovranno cercare nella dispensa e posizionate sulla propria alzatina. Il più rapido a completare la ricetta dovrà gridare BakeOff e prendere la frusta da pasticciere posta al centro del tavolo. A questo punto gli altri giocatori avranno 10 secondi per cercare gli ultimi ingredienti. Terminato il conto alla rovescia tutti i giocatori dovranno fermarsi ed aspettare che il giudice controlli se gli ingredienti sono corretti assegnando i punti punti ai vincitori e distribuendo le carte ingrediente conquistate.

Il giocatore di sinistra ha una ricetta composta da 4 ingredienti da trovare. Li ha trovati tutti e quindi conquista 10 carte ingrediente. Il giocatore di destra invece aveva 6 ingredienti...  ha sbagliato utilizzando la ricotta al posto del cioccolato bianco e conquista solo 9 carte ingrediente per la prova creativa.
Si continua con la prova creativa nella quale ciascun giocatore dovrà riuscire a soddisfare le golosità del giudice di turno. I giocatori pescheranno altre due carte ingrediente o quante ne servono per averne almeno 5 in mano. A questo punto i pasticcieri dovranno scegliere quattro ingredienti e creare un dolce che soddisfi i gusti del giudice. Gli ingredienti vengono posti coperti sulle alzatine. Il giudice chiude gli occhi mentre le alzatine vengono mischiate in modo che non sia possibile associare il dolce al giocatore. Il giudice deve scegliere i due dolci che preferisce. Il primo riceverà due punti mentre il secondo ne riceverà uno!
Il gioco finisce quando tutti i giocatori hanno assunto il ruolo giudice....
Che vinca il cuoco migliore!

Il giocatore di sinistra conquista due gettoni!
Età consigliate 
Il gioco è adatto a tutta la famiglia... con la presenza di un adulto al tavolo penso sia adatto dai 6 anni in suSe invece pensate di regalarlo ai vostri figli per giocarlo con i loro amici... beh credo che sia adatto dai 9 anni in su. Fare il giudice, gestire i turni di gioco in autonomia può essere abbastanza complesso per bimbi fino ai 9 anni.


Al termine della prova creativa dovrete porre 4 carte ingrediente sulle alzatine e "mischiare" le alzatine mentre il giudice non vede per fare in modo che non sappia a chi corrisponde una ricetta o l'altra. In questo modo il suo giudizio sarà imparziale!
Aspetti educativi
Il gioco si concentra su due aspetti. Durante la prova tecnica sviluppiamo visione d'insieme e ricerca dei componenti. I giocatori dovranno trovare i tasselli ingrediente nella dispensa nel minor tempo possibile.
Nella prova creativa invece il gioco si concentra sulla conoscenza degli altri giocatori. Infatti occorre indovinare i gusti degli altri e preparare il dolce che è più adatto per il giudice. 

A sinistra vediamo tre carte ricetta, da un lato mostrano l'immagine del dolce, mentre dall'altro l'elenco degli ingredienti necessari. A destra vediamo tre carte ingrediente che otterrete come premio per la realizzazione della prova tecnica.
gra
Consigli per i genitori
Il gioco è sicuramente adatto ad essere giocato durante le festività. Semplice, divertente è  una delle migliori uscite natalizie della Clementoni degli ultimi anni.

Il giocatore di destra ha preparato delle paste di mandorle ricoperte di granella di pistacchi e con un cuore di crema di limoncello. Il giocatore di sinistra ha invece preparato una crostata di frutta che è piaciuta di più al giudice! 


Autore Francesco Berardi 
Editore/Distributore    Clementoni
Numero di giocatori 2-5
Durata 20-30 minuti
Età 6-99
Prezzo 25€


Link e Download



A fine partita il giocatore di destra ha conquistato 7 punti aggiudicandosi la vittoria!

Nessun commento:

Posta un commento