mercoledì 2 novembre 2016

SPACE in viaggio nel sistema solare. PostScriptum

L'esplorazione del sistema solare non è mai stata così attuale come negli ultimi mesi! La spedizione di ExoMars ha suscitato l'interesse di tanta gente ed è diventata per molti l'occasione di rispolverare il proprio interesse per lo spazio!
Per me lo spazio è sempre stata una fissa. Iniziai da ragazzino con l'osservare le costellazioni, ricordo ancora con nostalgia il libricino che dalle elementari alle superiori sfogliavo con tutte le costellazioni. Durante le superiori e l'università il tutto fu amplificato prima dallo schianto su Giove della cometa Shumarker-Levy e poi dalla stupenda coda della cometa Hale-Bopp. Fu li che acquistati dal mio amico Filippo il mio primo telescopio usato e iniziai con le osservazioni amatoriali dello spazio profondo (a fine pagina trovate la foto più bella che feci in quel periodo). Facevo fisica e l'osservazione dello spazio profondo era quesi un obbligo. Quando arrivai alla tesi mi trovai di fronte a scegliere se occuparmi degli alimentatori per le sonde spaziali o se studiare i sistemi di calcolo da imbarcare sui satelliti. E fu cosi che iniziati ad interessarmi di architetture di calcolo complesse ed iniziai la mia l'attività di ricerca presso l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
Quando i ragazzi della PostScriptum mi hanno contattato parlandomi di un gioco per bambini e ragazzi nel quale dovevano esplorare il sistema solare costruendo sonde ho pensato: devo provarlo. Eccovi qui le mie prime impressioni!

Setup di gioco. In alto trovate il sole, seguito dai 4 pianeti interni del sistema solare. La fascia degli asteroidi ci separa dai quattro giganti gassosi. A sinistra vedete l'atlante del sistema solare con tante informazioni. A destra le carte del gioco.

Lo scopo del gioco è quello di diventare l'agenzia spaziale di maggior prestigio esplorando 
il sistema solare. Per fare questo i giocatori devono riuscire ad inviare diverse sonde sui vari pianeti. Le sonde nel gioco sono composte da 5 componenti fondamentali: i motori, i pannelli solari, lo scudo termico, l'antenna ed il rover
Per lanciare una sonda verso un pianeta dobbiamo fare in modo di realizzare le due componenti necessarie per quel pianeta. Possiamo anche contribuire alla costruzione della stazione spaziale internazionale. Ogni obiettivo raggiunto aumenta i punti prestigio della propria agenzia spaziale. La partita termina quando tre pianeti sono stati completamente esplorati.


un dettaglio dei pianeti interni. A destra troviamo le carte pianeta con indicato le componenti necessarie per la sonda. Ad esempio per marte dovremo costruire i motori ed il rover.  A sinistra troviamo le carte esplorazione. Ogni carta ci da un un punteggio differente ed anche delle nuove capacità. 
Le meccaniche di gioco sono particolarmente semplici.  Ad ogni turno potrete scegliere una azione tra: pescare due carte, costruire un elemento di una sonda, inviare una sonda in missione, contribuire alla costruzione della stazione spaziale, giocare una carta missione o giocare una carta allarme.
Per costruire un elemento di una sonda dovremo scartare dalla nostra mano tante carte quanto il valore dell'elemento che vogliamo costruire.
Per lanciare una sonda in missione dovremo aver costruito tutti gli elementi che servono per raggiungere quel pianeta e giocarli.
Per contribuire alla costruzione della stazione spaziale dovremo aver costruito l'elemento che serve alla stazione spaziale e giocarlo.
Le carte missione permettono di acquisire punti prestigio se la vostra sonda si trova in determinate condizioni. Ogni missione è differente.
Le carte allarme invece mettono in difficoltà le sonde delle altre agenzie. Anche in questo caso ogni allarme è differente.

Alla fine della partita dovremo contare tutti i punti prestigio acquisiti... Ma state attenti! chi avrà contribuito di più alla costruzione della stazione spaziale riceverà 6 punti bonus!



Meccaniche di gioco
  • Gestione Carte
  • Poteri Variabili
  • Strategia
Età consigliate 
SPACE è un gioco che posso consigliare a bambini dagli 8 ai 12 anni. Da esperienza personale è a quell'età i bambini iniziano a sviluppare l'interesse verso la natura ed la scienza e questo gioco potrebbe essere un buono strumento per introdurli all'argomento.

Aspetti educativi
Il gioco è anche uno strumento didattico il cui scopo è quello di stimolare il ragazzo ad approfondire la conoscenza del sistema solare.
Su ogni carta sono riportati i dati più significativi ed alcune curiosità relative al pianeta esplorato. Questo permette di introdurre i ragazzi alla conoscenza del sistema solare e di presentargli la vastità del cosmo.
All'interno della scatola trovate anche atlante del sistema solare permette al ragazzo di approfondire lo studio del sistema solare.



Consigli per i genitori.
SPACE è un gioco di carte che permette di far conoscere a voi ed ai vostri ragazzi alcuni aspetti del sistema solare attraverso un gioco. Le regole sono estremamente semplici e chiare. Penso che il gioco possa essere un buono strumento introduttivo sui ragazzi che ancora non conoscono il nostro sistema solare e può essere un modo divertente di giocare ad esplorare il sistema solare per quei ragazzi che invece ne sono già appassionati!


Autore Marco Garavaglia
Editore/Distributore    PostScriptum /
Libreria Geografica
Numero di giocatori 2-5
Durata 30 minuti
Età 8-99
Prezzo 19€



Link e Download


Immagine della via lattea nel Cigno

Nessun commento:

Posta un commento