lunedì 10 ottobre 2016

Visita al MuBa! Vietato non Toccare

Avere una moglie con un preparazione universitaria ed un attenzione alla formazione dei figli è una delle maggiori fortune che ho... 
Era tutta l'estate che mi ripeteva di voler portare nostra figlia al MuBa: il Museo del Bambino di Milano. Ma i suoi impegni lavorativi non le avevano lasciato spazio ed i miei erano stati anche peggiori!
Quando settimana scorsa mi ha chiesto: cosa facciamo questo weekend? Io ho subito detto: perché non andiamo al MuBa senza avere la più pallida idea di cosa fosse e pensando di soltanto di far felici le mie donne. È stato un pomeriggio bellissimo ed interessantissimo dove ho scoperto tante cose nuove!
Siamo stati alla mostra "Vietato non toccare" dedicata a Bruno Munari. Un educatore, poeta, illustratore, inventore di giochi del secolo scorso! Il titolo della mostra è evocatvo... non ci troviamo davanti ad una mostra dove bisogna guardare... no no anzi... ci troviamo immersi in una mostra dove le principali opere per bambini di Bruno Munari sono ricostruite e bisogna utilizzare!!! Quindi Mentre gli educatori intrattenevano noi ed i nostri bimbi con attività pensate da Bruno, io sono riuscito a ricavarmi qualche istante per scoprire una figura educativa interessantissima sotto ogni aspetto.




Questo Tavolo è realizzabile facilmente in ogni ludoteca/scuola/oratorio. Ci sono diverse superfici di plastica, pastelli a cera e tanti fogli. Si posizionano i fogli sulle superfici e utilizzando i pastelli a cera si trasferiscono i disegni delle superfici sulla carta! Ad ogni giro cambiamo colore per ottenere delle piccole opere d'arte!



Tra le molte cose che abbiamo visto nella mostra mi hanno particolarmente colpito delle gigantesche scatole di legno rivestite internamente di materiali diversi... quella che ho preferito è la scatola degli specchi. I bambini entravano con estremo timore perchè non era facile capire il senso di profondità...




Infine siamo stati colpiti da "più e meno" un intringante sistema fatto da fogli di acetato che permette di realizzare piccoli quadri utilizzando la sovrapposizione dei fogli. Possono essere semplici opere grafiche ma anche storie!


Questa scatolina contiene decine di fogli di acetato per poter realizzare a casa propria un piccolo laboratorio di storie/disegni
Questa scatolina contiene un enorme numero di  pezzi di lettera e può essere usata a casa in età prescolare per aiutare il bambino ad imparare l'alfabeto

All'interno della mostra troverete l'albero dei prelibri ovvero un insieme di libricini che affrontano tematiche pre-scolari e che sono stati applicati in tantissimi libri d'infanzia degli ultimi 20 anni... hanno un costo proibitivo ma sono fantastici da vedere!

In fondo alla pagina trovate tre frasi di Bruno che mi hanno particolarmente colpito! Se siete di Milano o dell'hinterland milanese non posso che consigliarvi di fare un salto al MuBa per riuscire scoprire tante attività interessanti per i vostri bimbi... fate un salto sul loro sito! Sito del MuBa



Quando ho sfogliato Disegnare un Alberto mi sono trovato davanti a semplici regole per riuscire a realizzare opere bellissime... non ci avevo mai riflettuto ma il disegno di un albero è veramente un esercizio geometrico

Disegnare il sole è leggermente meno affascinante ed discute di come nei secoli sia stato affrontato il disegno del nostro astro principale

Questo Libricino è molto simpatico ed è un ottima idea regalo se avete amici stranieri per spiegare loro la nostra gestualità tipica di noi italiani

Nessun commento:

Posta un commento