venerdì 30 settembre 2016

Pizzeria Italia.... quanto è lunga quella pizza? - Red Glove

Oggi vi parlo di Pizzeria Italia. Un giochino uscito poco più di due anni fa e di cui non avevo ancora avuto occasione di parlare. Ve ne parlo perché lo scorso weekend mi sono reso conto che è il gioco che maggiormente ho regalato negli ultimi due anni ai compleanno di amici e compagni di mia figlia. L'ho scelto più volte perché è un gioco semplice, veloce, immediato, compatto, economico. Insomma: un piccolo gioiello.
Siamo in Italia ed i migliori pizzaioli si sfidano per creare la pizza più bella e buona. Ma non è affatto semplice: prima bisognerà accaparrarsi gli ingredienti migliori e poi comporli per creare la vostra pizza! Il gioco si divide in due fasi: la scelta degli ingredienti e la creazione della pizza.
Ogni carta rappresenta uno o due ingredienti. Durante la prima fase dobbiamo scegliere gli ingredienti in modo da poterli unire. Un po' come se fosse domino! Ma abbiamo una difficoltà non possiamo riguardare le carte che abbiamo scelto! Dobbiamo ricordarle!

Ecco una versione live di Pizzeria Italia

A turno si deve scegliere una carta tra le tre disponibili sul tavolo! Quando tutti i giocatori hanno 6 carte... inizia la seconda fase! Contemporaneamente si girano le carte e si prova a comporre il trancio di pizza più lungo facendo in modo che gli ingredienti tra due carte combacino! Il primo che è soddisfatto della propria pizza grida: "PIZZA!
Tutti si devono fermare all'istante e si procede al calcolo dei punti pizza! Le carte con ingredienti normali (formaggio, salame, peperoni, etc) valgono 2 punti. Quelle con ingredienti speciali (funghi e uova) valgono 3 punti. Ma attenzione... tutte le carte inutilizzate tolgono un punto e quindi potreste avere un punteggio negativo!
Siete pronti ad una partita? Buona pizza a tutti!

Meccaniche
  • Memoria
  • Carte
  • Party
Età consigliate 
Pizzeria Italia è un gioco adatto a bimbi dai 6 anni in su. Ma non essendoci testo possiamo far giocare anche bimbi di 5 anni prestando un po' di pazienza durante le prime partite e stando attenti a non creare troppa differenza di età al tavolo!

Aspetti educativi
Il gioco potenzia due abilità. La principale è la memoria. A differenza del memory, dove col proseguire del gioco la difficoltà diminuisce. In pizzeria Italia succede il contrario! All'inizio sarà facile ricordarsi le carte scelte... ma andando avanti potrebbe diventare un po' più difficile. Inoltre dovrete aiutare il bambino a capire che non deve guardare/spiare le carte che ha già scelto.
La seconda è la capacità di mettere assieme una pizza facendo combaciare i diversi tranci che si hanno in mano! Ovviamente sotto la pressione del riuscire ad essere più veloce di altri!
Infine, per calcolare il punteggio dovranno fare somme e sottrazioni. Fatela sempre fare a loro con un po'di pazienza lo potranno fare anche i più piccoli!

Consigli ai genitori
Pizzeria Italia è un bel giochino da proporre in ogni momento della giornata. Una partita dura anche tra i 5 ed i 10 minuti. Potete facilmente portarlo con voi nelle vostre scampagnate e non rischiare di perdere dei pezzi facilmente ( sono solo delle carte ... lo so che si perdono ma in questo caso il gioco si può continuare ad usare)

Come Spiegare il gioco
Quando spiegate il gioco dividete la spiegazione in tre parti.
Iniziate dicendo: "lo scopo del gioco è quello di fare la pizza più grande e buona. durante il gioco conquisterete 6 carte che dovrete unire per fare una grande pizza."
Prendete 6 carte a caso e fate capire ai vostri bimbi come dovranno unirle per ottenere i punti. Fate diversi esempi e ripetete più volte il fatto che che le carte con uova e funghi valgono di più!
Poi continuate preparando la prima partita. Create un mazzo centrale composto da 2 carte di base più 6 carte per ogni giocatore, in questo modo non dovrete guardare la tabella che c'è nel manuale! 
Fate iniziare i ragazzi a giocare facendo scegliere una carta a turno tra le tre sempre disponibili... state attenti che non spiino le carte già prese ma che sviluppino la memoria. Quando non sarà più possibile avere tre carte sul tavolo inizierà la seconda fase!
Ora spiegate bene che inizia la fase finale. Che dovranno assemblare la pizza e che dovranno essere rapidi!
Quando un giocatore sarà soddisfatto della propria pizza dovrà gridare pizza!! Tutti si dovranno fermare ed inizierà il conteggio dei punti....
Che vinca il pizzaiolo migliore!

TitoloPizzeria Italia
Autore
Ilenia Nacci 
Editore/Distributore   Red Glove
Numero di giocatori2-6
Durata15 minuti
Età6-99
Prezzo8-10€

Link e Download
Dove Comprarlo - Quintadimensione


2 commenti:

  1. "Pizzeria Italia" l'ho trovato gradevole... Ma ultimamente ho preso troppe delusioni dalla Red Glove. Ho deciso provare più volte un loro gioco prima di comprarlo. So benissimo che non bisogna comportarsi così ogni volta che si vuole comprare un gioco... Ma inizialmente avevo molta fiducia in loro. Spero di ricredermi un giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ero perso questo commento! Io sono d'accordo con te che il gioco vada provato sul campo prima di comprarlo!

      Elimina