sabato 17 settembre 2016

Dove è meglio comprare un gioco per mio figlio?

Il mercato dei giochi in scatola è veramente ampio e contiene ormai migliaia di titoli. Il problema è che in Italia esistono due differenti situazioni. Quelle che possiamo chiamare "isole felici", ovvero zone ad alta alfabetizzazione ludica, ed il resto d'Italia, dove non ci sono alternative alle proposte di supermercati e/o cartolerie.
Quando volete comprare un gioco per i vostri figli o per regalarlo a qualcuno avete sempre davanti due scelte: andare in un negozio specializzato o comprare su internet.
Ma qual'è la scelta migliore?

Se vivete vicino ad un isola felice il mio consiglio è sempre quello di andare in un negozio specializzato. La tentazione di comprare su internet trovando un offerta o anche semplicemente risparmiando il tempo di andare in negozio è veramente alta. Ma la verità è che il negozio specializzato può offrirvi di più: la possibilità di provare il gioco prima di acquistarlo. No no, non si parlando delle grosse catene di giochi. Ma sto parlando dei piccoli negozi che sono specializzate in giochi da tavola e di carte e che, oltre a vendere questi giochi, offrono spazi simil-ludoteca
Personalmente credo che comprare in questi negozi può realmente offrirvi un valore aggiunto e può valere la pena spendere qualche euro extra. 
Oltretutto alcuni negozi potreste trovare anche alcuni giochi usati in ottimo stato!



Se vivete lontano dalle isole felici la situazione è diversa l'acquisto online diventa l'unica opportunità. Oltre ad informarvi del gioco su blog, YouTube e siti specializzati non avete l'opportunità di vedere e provare con mano il gioco. La scelta diventa difficile e dovete trovare un negozio online di fiducia. Qui più che mai la battaglia è in atto e si gioca su tre fronti: prezzo del gioco, costo della spedizione e tempi di consegna. 
Molti dei miei lettori pensano che i grandi negozi online siano sempre la scelta migliore: bassi costi, spedizione gratuita e consegna rapida. Ma in diversi casi mi è capitato di vedere giochi in scatola per bambini a prezzi doppi rispetto ad negozi online specializzati su giochi in scatola. 
Purtroppo i siti di confronto di prezzi online non mappano i negozi di giochi in scatola e quindi l'unica soluzione è quella di andare a visitare tutti i negozi online di giochi in scatola e capire dove acquistare. Se volete consigli su alcun negozi online che conosco, guardate nella sezione collaborazioni



Nessun commento:

Posta un commento