giovedì 11 agosto 2016

Pozioni Esplosive... attenti a come maneggiate gli ingredienti! - Horrible Games

Questa settima parliamo di Pozioni Esplosive, un divertente gioco tridimensionale per famiglie che ha spopolato durante l'edizione 2016 di PLAY!, la fiera italiana del gioco da tavola!
In pozioni esplosive da 2 a 4 giocatori si sfidano per superare gli esami finali all'accademia di stregoneria Horribilum!
Vi ricordate nei vari episodi di Harry Potter quando bisognava riuscire a creare potenti pozioni magiche? Ecco in questo gioco vi troverete esattamente nella stessa condizione. 
Il Gioco è molto semplice. Al centro del tavolo viene piazzato il dispenser che contiene gli ingredienti a disposizione di tutti i giocatori. Esistono 4 diversi ingredienti rappresentati da delle biglie colorate. Ogni giocatore ha un Banco di lavoro che può contenere due pozioni sulle quali lavorare ed un alambicco per contenere gli ingredienti inutilizzati. 


      
Ecco un Banco da Lavoro con le due Pozioni! 


Ad ogni turno il giocatore può prendere una biglia-ingrediente dal dispenser e metterla nella propria riserva. La biglia può innescare una reazione a catena che permette di catturare altre biglie. Ovvero, se dopo aver tolto una biglia dal dispenser, le due biglie vicine si toccano e sono dello stesso colore... allora potrete prendere anche quelle biglie, e cosi potrete fare fino a che la reazione a catena rimane innescata! 

Ecco il fantastico dispenser tridimensionale di pozioni esplosive! Facciamo un esempio di gioco, nella prima fila a sinistra il giocatore potrebbe prendere la 5ta biglia (rossa), le due biglie rosse vicine innescano una reazione a catena  che fa prendere le altre biglie rosse. Nella seconda fila, il giocatore potrebbe prendere la 7ma biglia (nera), innescando una reazione che gli farebbe conquistare tre biglie blu. nella quarta fila il giocatore potrebbe prendere la terza biglia (gialla) innescando una reazione a catena che potrebbe fargli prendere due biglie blu e due biglie rosse!
A questo punto il giocatore può piazzare le biglie-ingrediente conquistate sul proprio Banco da Lavoro. Ed il turno passa al giocatore successivo. Se durante un turno, riuscite a completare una pozione... bene! Potete mischiarla, girarla sull'altra faccia. Avete conquistato i punti indicati sulla coccarda! Prendete gli ingredienti utilizzati e rimetteteli nel dispenser. Magicamente torneranno disponibili! 
Se riuscite a completare tre pozioni identiche o cinque pozioni diverse... beh conquistate una coccarda! Quando le coccarde sono finite... la partita è conclusa e non vi resta che contare i punti vittoria che avete fatto! Lo studente che ha realizzato il maggior numero di punti vittoria vince la partita!
Durante il vostro turno potete utilizzare le pozioni che avete realizzato. Esistono otto diverse pozioni che vi permettono di usare poteri. C'è la pozione della saggezza, che permette di prendere un ingrediente dal dispenser. La pozione dell'attrazione magnetica che permette di prendere due ingredienti vicini e di colore diverso. Il Distillato Abissale, il balsamo dell'appicicosità estrema, l'elisir dell'amore cieco, la pozione della gioia prismatica, le sabbie del tempo e il filtro della lavamanzia! Beh per scoprire cosa fanno tutte queste fantastiche pozioni non vi resta che prendere il gioco e leggere il regolamento!
Nel vostro turno potete anche chiedere un aiuto al vostro professore di pozioni! Ogni aiuto costa due punti vittoria (alla fine della partita) ma vi permette di prendere una biglia preparatoria alla vostra mossa e quindi massimizzare la possibilità di realizzare reazioni esplosive! Non sottovalutate questa cosa!



Meccaniche
  • Collezione di Oggetti
  • Colpo D'occhio
  • Poteri Variabili
  • Strategia

Ecco che sto prendendo una biglia gialla. La reazione si è scatenata...  che mi permette

Età consigliate
Il gioco è adatto a bambini e ragazzi a partire dai 8 anni in su. Le meccaniche di gioco sono semplici e conta riuscire a visualizzare la presa che scatena la reazione a catena migliore. Un bambino di 8 anni ha tutte le caratteristiche per riuscire a giocarlo bene impostando una strategia di gioco. Le meccaniche sono comunque talmente semplici che possono giocare anche bambini di 6-7 anni, si concentreranno maggiormente sulla presa degli ingredienti senza entrare negli aspetti strategici. Ma riusciranno a stare al tavolo, giocare in autonomia e divertirsi!
Il gioco è quindi il candidato perfetto per le famiglie: molto piacevole con partite che scorrono serenamente!



Aspetti Educativi
Pozioni esplosive è un gioco che aiuta il bambino/ragazzo ad organizzarsi. Inizialmente il bambino si troverà a dover capire quale mossa gli fa catturare il maggior numero di ingredienti. Poi inizierà a capire come scegliere le pozioni in funzione dei poteri che gli possono servire di più. Infine dovrà imparare a scegliere le mosse per prendere gli ingredienti che gli servono.
Dietro ad un gioco divertente il bambino imparerà le basi dell'impostare una strategia di gioco e quindi le basi dell'organizzazione: decidere dove si vuole andare, definire i passi per raggiungere l'obiettivo, impegnarsi nel compiere quei passi e soprattutto adattarsi al cambiamento! 



Consigli ai Genitori
Pozioni esplosive è un gioco adatto a tutta la famiglia. Nello spiegarlo dovrete soffermarvi nel far capire la meccanica della reazione a catena, in secondo luogo dovrete sottolineare come si utilizzano le pozioni ed i vari poteri. Il resto delle regole è molto semplice. Per la maggior parte delle persone l'aiutino sembrerà una cosa superflua. Usatelo appena possibile, vi permetterà di fare molti più punti e di velocizzare la partita!!!


Vi saluto ringraziando Andrea Crespi, co-autore del gioco, per avermi fatto provare il gioco in diverse occasioni presso il suo negozio Quintadimensione Legnano.

Titolo Pozioni Esplosive
Autore Stefano Castelli - Andrea Crespi - Lorenzo Silva
Editore/Distributore  Ghenos Games
Numero di giocatori 2-4
Durata 45 minuti
Età 7-99
Prezzo 35€

Link e Download

2 commenti:

  1. Pozioni Esplosive è davvero un giocone... E' un piacere giocarci!

    RispondiElimina
  2. verissimo Marco. all'inizio lo Avevo sottovalutato, colpa una demo non troppo soddisfacente a cartoomics... ma quando l'ho b provato coi bimbi... semplice fantastico!

    RispondiElimina