sabato 20 agosto 2016

DinUovo... alla scoperta del giurassico! Creativamente

Questa settimana vi parliamo di DinUovo, un simpatico gioco distribuito da Creativamente che ce ne ha fornito un copia per provarlo su strada. Ho affidato la missione ad Antonio Zarcone, l'insegnante di religione di palermo che ho intervistato qualche mese fa! Eccovi la sua recensione!

A qualche mese dal lancio del film Jurassic World, che ha avuto un forte eco non solo per grandi ma anche per piccini nell’omonima serie Lego, Creativamente ha presentato al Festival Play! di Modena DinUovo, fornendocene una copia in anteprima in vista del prossimo Premio dell’anno 2016. Dopo qualche settimana abbiamo avuto modo di provarlo con le sue venticinque carte illustrate alla scoperta della valle incantata dove vivevano i dinosauri. Il gioco tenta di accompagnare genitori e figli, insegnanti e alunni, alla scoperta del giurassico con la consulenza del paleontologo Cristiano Dal Sasso, riuscendo a farci fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Scopriamo insieme il perché! 
In DinUovo da due a quattro giocatori si trasformano in veri e propri dinosauri per sancire chi sarà il più forte di tutta la preistoria. Il gioco è organizzato in due fasi: la cova delle uova e  la battaglia dei dinosauri. All’inizio della partita il tabellone di gioco si ritrova ad essere "fossilizzato" in un reticolo quadrato di 16-25 carte, costituito dalle uova dei principali dinosauri del giurassico. 






Nella prima fase di gioco, ciascun giocatore cerca di accaparrarsi il maggior numero di uova in una serie di round scanditi dal movimento della brachiofreccia. Quando tutte le uova sono state assegnate, iniziano a schiudersi ed i giocatori acquisiscono i propri dinosauri. Ora, con le schiere dei propri rettili pronti al combattimento, inizia una lotta fino all’ultimo sangue per determinare quale dinosauro sopravviverà!
Il giocatore di turno sceglie il proprio campione ed indica un avversario. Quando i due dinosauri sono schierati si gira nuovamente la brachiofreccia che può indicare quale caratteristica confrontare: corporatura, agilità, comportamento, intelligenza, armi di difesa/offesa. Chi ha il numero più alto vince. In caso di parità i giocatori dovranno rispondere correttamente ad una serie di domande.
Tuttavia la brachiofreccia può anche fermarsi sul risultato evento. A questo punto si gira la carta evento che rappresentano eventi storicamente accaduti come cadute di asteroidi, carestie, carenza di acqua, piante velenose, virus, frane, innalzamento del livello dei mari e surriscaldamento del pianeta. Questo rende incerta la partita fino all’ultimo round. 

Meccaniche
  • Gestione Carte 
  • Scelte strategiche
  • Conoscenza della storia
Aspetti educativi
Nella prima fase la meccanica principale del gioco è la scelta delle carte attraverso la quale acquisirà i propri dinosauri. Nella fase successiva, invece, dovrà prevalere sugli altri giocatori effettuando scelte strategiche su quale dinosauro mandare in avanscoperta per indebolire gli avversari e provare a guadagnare un certo vantaggio. 
La conoscenza della storia permetterà di aggiudicarsi o meno alcuni scontri. Il gioco inoltre stimola capacità di intuito e problem solving.
Le carte evento conducono il bambino a comprendere che non sempre vince il più grande o il più forte dei dinosauri, ma chi è meglio riuscito a fronteggiare il corso degli eventi. La battaglia è sempre contro la sopravvivenza ed il primo grande sfidante è la storia con tutti i suoi accadimenti. Da questo punto di vista DinUovo ci insegna la prima grande legge: la natura. 



Età consigliate
Questo gioco è adatto a bambini dai 6 anni in su. Sono infatti richieste  non solo capacità di calcolo per le sfide nei 5 diversi indicatori, ma anche capacità di lettura e comprensione delle domande e degli eventi al fine di poter superare le diverse sfide.
Per le sue dinamiche lo consigliamo ai bambini delle elementari. 

Consigli ai Genitori
Se giocate a DinUovo con bambini degli ultimi anni delle elementari il gioco diventa molto stimolante quando aumentano le occorrenze di eventi e domande. Potete sfruttate queste domande per trarne fuori quella storia che è maestra di vita. 
Con i bimbi dei primi anni delle elementari, vi consigliamo invece di lasciarli divertire come so fosse uno scontro fra titani nell’attesa che sopravviva il più forte.  

Titolo DinUovo
Autore Marco Ippolito - Emanuele Pessi 
Editore/Distributore    Creativamente
Numero di giocatori 2-4
Durata 30-45 minuti
Età 6-99
Prezzo 20€

Link e Download

2 commenti:

  1. Davvero molto carino! D'amante dei dinosauri l'ho apprezzato molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di avere un gioco in cui si simula la nascita dei dinosauri fino ad arrivare alla battaglia per la sopravvivenza è carina!

      Elimina