martedì 12 luglio 2016

Raccontami una storia - che la fiaba abbia inizio!

Sarà che ho conosciuto Gabriele lo scorso anno quando feci un breve articolo della sua esperienza di utilizzo dei giochi in scatola nelle carceri e che è tra i fondatori dell'idea di costruire una rete per la diffusione del gioco educativo in italia... ma avevo sentito parlare di Raccontami una Storia  da qualche mese e dopo aver letto il regolamento e chiacchierato con l'autore non ho resistito a chiedere una copia dimostrativa alla Pendragon Games Studio per scriverne una recensione.
In Raccontami una Storia i giocatori devono provare a costruire una favola di fantasia guidati da un canovaccio composto da 15 carte. 
Ad ogni turno il narratore dovrà girare una carta narratore, leggerla e scoprire quale pezzo di storia è stato svelato e quali carte storia dovranno essere giocate. Tutti gli altri giocatori devono giocare una carta storia coperta. A questo punto, il narratore mischia le carte e sceglie quella che è più adatta per fare evolvere quella storia. Chi ha giocato quella carta riceve un gettone premio che può valere da 1 a 3 punti. Chi alla fine della partita ha collezionato più punti vince la partita!



in alto vediamo i due mazzi di carte narratore, sotto le cinque categorie di carte storia, il regolamento ed i gettoni premio
Meccaniche
  • Pesca carte
  • Narrazione
Età consigliate
Il gioco è stato ideato per essere giocato in piena autonomia da ragazzi di terza o quarta elementare ma è anche adatto per ragazzi/e delle medie che potrebbero avere voglia di mettersi in gioco in questo ambito narrativo.
Con in bambini di prima e seconda elementare è possibile giocare anche se le storie assumeranno toni più fantasiosi ed irrealistici. In questo caso potete infatti contare su carte sono molto ben illustrate. Le immagini sono immediate ed aiutano il bambino anche nei primi anni delle elementari ad immedesimarsi e creare una storia.




Aspetti Educativi
Raccontami una Storia è un gioco che permette di introdurre bambini ed adulti ai giochi di narrativa. 
La meccanica di gioco è studiata per vincere l'imbarazzo del "non so da dove iniziare" che solitamente spaventa gli adulti. La struttura della storia è determinata dalle carte narrazione che guidano tutti i giocatori nella creazione di una storia.
Il gioco propone una nuova prospettiva nei giochi di questo genere: il narratore non deve inventarsi la storia ma si trova davanti a scegliere il suggerimento più adatto ed a giustificarlo con una semplice spiegazione. La carta scelta deve infatti essere ben legata alla storia perché il fine del gioco è anche quello di costruire una storia solida.
È anche interessante il fatto che tutti i giocatori si trovano a dover scegliere ad ogni turno come far evolvere la storia avendo la possibilità di scegliere tra due alternative.
La vittoria andrà al giocatore che ha dato i suggerimenti più azzeccati.
La mia sensazione è che questo gioco sia veramente adatto a bambini delle elementari perché li stimolare verso la capacità di strutturare una bella storia. Non a caso il gioco nasce a sostegno del progetto scrittori di classe.



Consigli ai Genitori
Se l'idea di un gioco che vi permetta di stare attorno ad un tavolo, ad un falò, sul lettone o sul pavimento della cameretta dei vostri figli per inventare storie con i vostri figli vi stuzzica... beh questo è il gioco per voi.
Con raccontami una storia avrete modo di catapultare voi ed i vostri figli nel mondo della fantasia pura e passare 20-30 minuti piacevoli e divertenti.
Spiegare il gioco è semplicissimo: il narratore gira una carta storia, la legge. A questo punto i giocatori pescano una carta narrazione del tipo indicato. Scelgono quale carta giocare coperta. Il narratore mescola le carte giocate, sceglie la carta che a suo giudizio meglio completa la storia è la scopre. Il giocatore che ha giocato la carta vince un gettone! 
Vince chi ha più punti b alla fine della partita.
Quindi cosa dire... non vi resta che giocare!

Risultato di una partita fatta con mia figlia Emma di 5 anni e mezzo. In questo caso ci siamo divertiti a vedere come evolveva la storia. Ognuno di noi sceglieva una carta ed il narratore la estraeva a caso. Questo mi ha permesso di giocare tranquillamente anche con una bambina piccola passando 20 minuti molto rilassanti in modalità assolutamente non competitiva

Titolo Raccontami una Storia
Autore Gabriele mari 
Editore/Distributore    Pendragon Games
Numero di giocatori 3-8
Durata 25 minuti
Età 8-99
Prezzo 20€

Link e Download

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe davvero provarlo, mi piacciono i giochi dove si smuove la fantasia

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco! Lo scopo è proprio quello di smuovere la fantasia dei bambini: l'idea di base si rifà proprio al concetto di "binomio fantastico" di cui Gianni Rodari parla nella "Grammatica della Fantasia", un espediente per stimolare la fantasia a creare storie accostando due parole distanti tra loro...

    RispondiElimina