lunedì 25 luglio 2016

[Anteprima] Allenamente... un libro per scoprire come far funzionare gli ingranaggi della mente! - Editoriale Scienza

Qualche giorno fa ho ricevuto un interessante libro scritto da Carlo Carzan e Sonia Scalco. Inizialmente pensavo di studiarmelo durante il periodo estivo, ma quando l'ho avuto in mano ho pensato di fare una rapida preview perché credo proprio che potrebbe essere un libro da acquistare e portarsi dietro durante queste vacanze estive , specialmente se avete bambini che frequentano le Elementari e le Medie.
Vi parlo di AllenaMente. Un libro edito da Editoriale Scienza (gruppo Giunti editore) che si pone l'obiettivo di spiegare come funziona il cervello, come farlo funzionare meglio e soprattutto come allenarlo per mantenerlo sempre in forma.


Sfogliandolo velocemente ho cercato di carpirne la struttura e quello che ho visto mi è proprio piaciuto. Ogni argomento viene affrontato da  quattro punti di vista differenti: la spiegazione scientifica; gli strumenti e metodi per allenare la mente; le abilità da allenare; ed una selezione di giochi.  Questa struttura permette a chiunque può di approcciarsi al libro in modo autonomo. I giochi sono pensati per permettere al bambino di mettere alla prova la propria mente, incrementare le proprie abilità e a consolidare le competenze acquisite.
Ho pensato di sfruttare un viaggio in treno assieme ad un mio amico e sua figlia per avere un rapido feedback del libro attraverso gli occhi di un padre e di una preadolescente. Non siamo entrati in profondità nei contenuti del libro ma le ho proposto alcuni giochi di memoria e logica. L'ho osservata divertirsi e soprattutto stupirsi dei risultati dei giochi. Nella maggior parte dei casi e riuscita a trovare la soluzione, ma alcune volte ha avuto qualche difficoltà. La sensazione è che abbia sicuramente messo in discussione le proprie abilità e credo che questo sia uno stimolo a cercare di capire come migliorarsi.
Il libro parla di tantissimi argomenti, uno mi è particolarmente interessato: il legame tra alimentazione e cervello! Ho ritrovato molti dei consigli che mi furono dati durante gli anni e che credo abbiamo contribuito ad aiutarmi durante i lunghi anni di studio, dalle superiori al dottorato di ricerca!
Quindi andate nella vostra libreria di fiducia ed ordinatelo subito! Non credo che ve ne pentirete!


Titolo Allenamente
Autore Carlo Carzan - Sonia Scalco 
Editore/Distributore    Editoriale Scienza
Età 8+
Prezzo 13.90€


Nessun commento:

Posta un commento