sabato 5 marzo 2016

Giochi per tutte le occasioni! - Marsilio Parolini


Questa settimana vi parlo di un libro scritto da Marsilio Parolini. Ho iniziato ad usare i suoi libri per organizzare o inventare giochi nelle domeniche in oratorio più di 20 anni fa e posso dire che per me è stato un maestro nell'arte animazione e della creazione di giochi.
Per anni ho usato e riusato solo delle vecchie fotocopie che mi aveva passato il mio educate preferito. Ma quando sono uscite le nuove edizioni dei suoi libri li ho acquistati e no ho iniziato a fare buon uso. In particolare presi "Il libro dei Giochi" e "Giochi per tutte le occasioni" ed è di questo secondo libro che voglio parlarvi perché è ancora disponibile!
Giochi per tutte le occasioni è un libro di oltre 300 pagine che contiene più di 200 giochi e varianti diverse divisi in 8 categorie! Ci sono i giochi tradizionali come campana, mondo, la lippa, i trampoli il girotondo. Ci sono giochi da fare all'aperto, a partire dai classici Nascondino e Bandiera, passando da guardia e ladri, bandiera svizzera, il custode della torre e tanti altri. Ci sono i giochi da fare in casa come i classici Città, Nomi e Fiori, o i giochi della nostra infanzia fatti con i tappini delle bibite, fino ad arrivare ai giochi di KIM che allenano i sensi dei ragazzi. Ci sono giochi da fare in cortile da un, due, tre... stella! a Bulldog, flipper, Radar e tanti altri.
C'è anche una sezione per i giochi da fare al mare con il quali potremo animare le mattinate ed i pomeriggi delle nostre vacanze estive! La pista sulla sabbia, La gimcana nell'acqua, Pescecane, Gli artificieri e tanti altri. Ci sono tanti giochi da fare in viaggio, che possono essere utili se dovete affrontare viaggi lunghi e volete tenere impegnati i vostri ragazzi senza usare tablet e smartphone giocando assieme, ricordo ancora Vedere le Targhe, L'oggetto misterioso, Sillabe concatenate, Il Gallo fa le uova. Ci sono giochi da fare in festa per animare i compleanni dei vostri figli o durante le festività natalize/pasquali... avete mai giocato a povero gattino? o ad il trono? ed al pozzo di san patrizio? Ci sono infine i giochi di pace da usare come strumento per insegnare la pace ai nostri ragazzi. Troviamo quindi giochi come lo straniero, palla guerra e pace, disegni della pace e tanti altri.



Ogni gioco è contornato da bellissime illustrazioni, una spiegazione dettagliata delle regole del gioco, un indicazione precisa dello spazio adatto a fare quel gioco, la durata prevista del gioco, se servono materiali, e quanti bambini possono giocare. A sinistra il ragno e le mosche, che è un gioco almeno 10 bambini da fare uno spazio ampio. A destra vediamo il classico guardia e ladri dove da 6 a 15 giocatori si dividono nella squadra delle Guardie che devono catturare i Ladri e metterli in prigione, mentre i Ladri cercano di fare evadere i propri compagni. Come vedete il libro è molto ben illustrato e le spiegazioni dei giochi sono semplici e dirette. Questo permette di poter dare in mano il libro già a bambini di 6/7 anni che potranno scoprire giochi nuovi e giochi antichi.

Il Libro contiene una sezione su scherzi e penitenze da usare durante le feste, spesso vengono proposti scherzi e penitenze che non mettono a proprio agio i ragazzi e si trasformano in strumenti per deridere ed emarginare qualcuno. L'autore è molto attendo a queste dinamiche e quindi propone un set di scherzi e penitenze che hanno finalità educative preciseLa penitenza deve essere un momento nel quale il bambino diventa protagonista della scena e non vittima. Le penitenze devono essere divertenti!


L'ultima sezione del libro è invece rivolta agli genitori, educatori ed animatori che vogliono costruire un pomeriggio di divertimento per i loro ragazzi. In particolare spiegano come usare i giochi, la curva di interesse, come organizzare la scaletta della festa, come gestire gli incidenti, etc etc...

In questo libro troviamo tanti giochi che i nostri ragazzi possono fare nei cortili dei nostri palazzi durante la bella stagione. Molti di questi li facevano anche noi da ragazzi. Ricordo con nostalgia le sere passate a giocare a guardia e ladri o a "sardina" nel cortile del palazzo in cui abito, o nel campeggio dove passavo le mie vacanze estive!

Consiglio a tutti i genitori, educatori, ed animatori di avere una copia di questo libro in casa, di sfogliarlo ed usarlo per organizzare i pomeriggi con i vostri figli, i loro cugini, gli amici, i vicini per recuperare quella voglia di giocare e stare assieme.
Potete acquistare questo libro nella vostra libreria di fiducia oppure su amazon.

Nessun commento:

Posta un commento