giovedì 3 dicembre 2015

Prendi il cucciolo! Rapidità in casa Clementoni

Questa settimana parliamo di una nuova uscita di casa Clementoni: Prendi il Cucciolo! Un gioco per bimbi dai 2 anni in su... Ma state attenti a non giudicarlo come un gioco solo per bimbi di 2 anni! Il gioco infatti contiene tre varianti che permette di giocarlo da 2 anni un su... e devo ammettere che è adattissimo anche per bimbi di 5-6 anni! Ma vi dirò di più: è un gioco adatto a tutta la famiglia!


Il gioco in breve

Il gioco è di una immediatezza disarmante! La scatola contiene 4 simpatici e resistenti pupazzetti; 16 tessere arancioni della versione base e 8 tessere blu da usare nella versione avanzata. Lo scopo del gioco è quello di essere il giocatore che a fine partita ha conquistato più tessere. Per conquistare una tessera occorre riuscire a prendere per primo il cucciolo rappresentato dalla tessera. 

Ci sono 4 tipi di tessere: alcune rappresentano solo i colori del cucciolo; altre rappresentano un disegno del cucciolo; altre ancora mostrano i cuccioli in prospettiva 3D; infine le tessere blu mostrano 2 cuccioli, uno rappresentato correttamente, l'altro no...


 

 

Il giocatore più grande gira una tessera e tutti devono riuscire a pendere il cucciolo corretto! Chi lo arraffa per primo conquista la tessera. Chi sbaglia deve cedere una tessera conquistata... se ne ha almeno una!
La versione avanzata si gioca con tutte e 24 le tessere. La versione base con solo le 16 tessere arancioni. Esiste anche una versione "in solitaria" che serve per introdurre i bimbi piccoli alle meccaniche di gioco.

Meccaniche
  • Abilità manuali
  • Presa
  • Riconoscimento oggetti


Aspetti Educativi
Prendi il cucciolo è un gioco veramente ricco di finalità educative. Innanzitutto mette alla prova la destrezza del bimbo che deve riconoscere in una frazione di secondo il cucciolo da catturare e riuscire a prenderlo prima degli altri.
Le diverse immagini che rappresentano i cuccioli aiutano il bimbo piccolo a capire che un oggetto può essere rappresentato da più punti di vista.
Il gioco di presa stimola anche il bimbo a cercare di conquistare gli oggetti all'interno di un costrutto di regole precise. Insegnando che si può perdere o vincere.


Età consigliate
Il gioco è adatto a bimbi dai 2 ai 7 anni, ma ci possono giocare con soddisfazione anche bambini più grandi e tutta la famiglia! 




Consigli ai Genitori
Devo ammettere che il manuale di gioco è proprio ben scritto e le tre varianti del gioco sono esattamente i passi che servono per spiegare il gioco ai bimbi. Quindi iniziate con il gioco solitario per far fraternizzare il bimbo con le figure. Passate al gioco base con le tessere arancioni per le prime partite ed infine aggiungete le tessere blu per giocare la versione completa!
Quando l'ho provato con mia figlia di quasi 5 anni ho fatto proprio cosi: innanzitutto abbiamo fatto un giro per capire le diverse tessere e spiegare la presa. Poi abbiamo continuato con due partite con le sole tessere arancioni ed infine siamo passati alla versione completa!
Io consiglio di non dare vantaggi ai bimbi. Il gioco è talmente semplice che saranno presto più veloci di voi. Se poi proprio vedete che i tempi di reazione sono lenti aggiungete una difficoltà alla vostra presa, ad esempio: tenere una mano dietro la schiena; toccarsi il naso prima di prendere il cucciolo; contare 1 prima di muovervi verso il cucciolo! 
Ora non vi resta che divertirvi!

TitoloPrendi il Cucciolo
AutoreFrancesco Berardi 
Editore/Distributore   Clementoni
Numero di giocatori1-4
Durata15 minuti
Età2-99
Prezzo11€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento