domenica 8 novembre 2015

Rory Story Cubes - Dadi e Storie attorno al fuoco!

Oggi parliamo di Rory Story Cubes, un simpatico giochino per bambini e ragazzi dai 6 anni in su. Qualche mese fa avevo visto la scatolina di Rory Story Cubes sul catalogo premio delle miglia Lufthansa e mi ero chiesto che tipo di gioco fosse. Poi un bel giorno, sono incappato in un video di Recensione Minute del buon vecchio TeoOh nel quale spiegava il gioco. Mi ha subito colpito perché univa l'aspetto della narrazione, che amo tanto, all'uso dei dadi! La sensazione era che fosse un gioco un gioco semplice che permettesse di divertirsi con i propri figli provando a costruire una storia. Ci è voluto un po per trovarlo... ma alla fine eccomi qui!

Il gioco in breve
Lo scopo del gioco è quello di divertirsi provando a costruire una breve storia o fiaba. In Rory Story Cubes non c'è un vincitore o un vinto. L'importante è partecipare e divertirsi! Il gioco è composto da 9 dadi. Su ogni faccia di ogni dado è riportato un simbolo diverso che dovrà essere utilizzato nella nostra storia.
Ogni giocatore lancia i dadi e deve inventare una storia che unisca/utilizzi tutti gli elementi usciti dai dadi. E come in tutte le storie/fiabe si inizia così: tanto tempo fa in un paese lontano... Oppure: c'era una volta...

Facciamo un esempio con questa immagine: C'era una volta, un gigante che viveva alle pendici di una montagna . Ogni giorno il gigante scrutava l'orizzonte con un potente canocchiale, ma un giorno vide che gli abitanti di un villaggio vicino al mare si stavano ammalando tutti ed il villaggio rischiava di essere decimato da una epidemia mortale! Il gigante non voleva che questo accedesse e gli venne un idea, prese il suo elmo e si recò sulla montagna dove viveva un vecchio e potente monaco. Il gigante chiese al monaco di preparare una medicina. Quando la medicina fu pronta, il gigante corse a tutta velocità per dirigersi al villaggio vicino al mare dove diede la medicina agli abitanti che gli furono grati per tutta la loro vita.
Ora provate anche voi con le immagine che trovate qua sotto!



Meccaniche
  • Narrativa
  • Lancio dei Dadi
Aspetti Educativi
Ho trovato questi gioco ricco di aspetti educativi. Innanzitutto è un gioco di narrazione che mette alla prova la fantasia sia dell'adulto che del bambino. Ho notato che spesso i bambini hanno più facilità di noi adulti ad inventarsi una storia. Ma credo che sia una cosa soggettiva. Giocando a Rory Story Cubes, sicuramente svilupperete la vostra fantasia.
In secondo luogo è un gioco che, se usato nei primi anni delle elementari, permette al bambino di sviluppare racconti molto semplici e quindi è propedeutico alle attività didattiche legate ai "pensierini".
Inoltre il gioco permette di insegnare ai nostri figli la bellezza dello stare assieme e divertirsi/giocare, senza che ci sia l'esigenza di competizione!


Rory Story Cubes versione Batman, ideale se papà e figlio sono appassionato del cavaliere oscuro!





Età consigliate
Il gioco è adatto ai bimbi delle elementari, ovviamente l'abilità del bimbo nel costruire storie cresce al crescere dell'età del bimbo, quindi a 6 anni potreste vedere che il bimbo ha qualche difficoltà a terminare il racconto, ma piano piano il gioco insegnerà al bambino a trovare soluzioni!


Rory Story Cubes versione orginale

Consigli ai Genitori
Spiegare le regole di Rory Story Cubes è veramente semplice: aprite la scatola, tirate i dadi, e provate a raccontare una storia! Nelle prime partite potete scegliere di non usare tutti i nove risultati per raccontare la storia. Iniziate ad allenarvi con 3 dadi, poi giocate con 5 dadi, ed infine arrivate a tutti e nove!
Il gioco ha tantissime espansioni e varianti! Potete unirle per creare storie sempre più complesse! Tra le espansioni/varianti segnalo quella di Batman appena uscita! Alcuni papà non potranno resistere ad inventare storie con protagonista il cavaliere oscuro!

TitoloRory Story Cubes
AutoreRory O'Connor 
Editore/Distributore   Oliphante
Numero di giocatori2-8
Durata10-30 minuti
Età6-99
Prezzo13€

Link e Download
  


1 commento: