sabato 14 novembre 2015

La Casa Stregata - Attenzione a quei fantasmi! - Red glove

Oggi parliamo di un gioco per bimbi dai 5 anni in su ambientato nel quale un gruppo di giovani ragazzi deve riuscire ad attraversare indenne una "Casa Stregata" abitata da due fantasmi birichini. Forse non è stata la scelta giusta passare attraverso questa vecchia casa come scorciatoia per arrivare prima alla merenda... ma chi riuscirà ad attraversare per primo la casa stregata... vincerà la partita!

Il gioco in breve

La casa stregata è un gioco molto semplice, all'interno della scatola troverete un po' di tessere che saranno utilizzate per rappresentare le stanze ed i corridoi della casa. Ci sono anche due tessere speciali: partenza ed arrivo; tre dadi; quattro pedine che rappresentano i giocatori; e  tre dadi che rappresentano le azioni disponibili dal gruppo.

Dopo aver posizionato le tessere in modo da rappresentare una casa stregata (potete seguire quelle che sono rappresentate sul regolamento od inventarne una voi), si posizionano tutti i personaggi sulla tessera partenza l'ultimo che è stato in una casa stregata inizia a giocare! Lancia i tre dadi e può scegliere se fare tutte e tre le azioni del dado o solamente una! Ovvero... se riuscite a fare tutte e tre le azioni... potete farlo... altrimenti ne potete fare una sola.
Fantasna, piedini, e ruota tessere sono tre delle quattro azioni
disponibili come risultato del lancio dei dadi.
Le azioni sono: muoversi in un corridoio di uno spazio... ma state attenti non potete passare attraverso i muri; ruotare una tessera in modo da collegare un corridoio con un altro, anche se la tessera è occupata da voi o da un altro giocatore; scambiare una tessera con un altra in modo da creare un percorso che vi permetta di raggiungere l'uscita... o di intralciare la via di qualche altro giocatore; infine far comparire un fantasma nella casa o muoverlo per spaventare i vostri avversari facendolo arretrare di tre tessere.

Il gioco è ricco di materiali, ed il cartoncino è spesso e resiste anche ai bimbi più vivaci


Meccaniche
  • lancio dei dadi
  • definizione di una percorso
  • movimento tessere
I disegni sono semplici ed i fantasmi in legno sono molto simpatici!
Aspetti Educativi
La Casa Stregata è un gioco che si focalizza su alcuni aspetti educativi tipici dei ragazzi delle elementari. Il gioco basato sul il lancio dei dadi aiuta il bimbo ad imparare il rispetto del proprio turno di gioco. E vista la semplicità del gioco, questo aspetto viene appreso in breve tempo.
Il gioco è ambizioso, il bimbo deve continuamente cercare una soluzione per riuscire a far raggiungere l'uscita al proprio personaggio. Deve quindi costruirsi, mossa dopo mossa, una strada verso l'uscita. Per fare questo ha a disposizione due tipi di mosse: la rotazione di una tessera e lo scambio di due tessere. Ogni volta che se ne presenta l'occasione, il bimbo è quindi catapultato in una dimensione che gli fa affrontare un problema.
Il terzo aspetto educativo è legato al relazionarsi con gli altri, La Casa Stregata, è un gioco nel quale accade spesso che gli altri giocatori ti mettano i bastoni fra le ruote. Ed il bimbo è costantemente messo alla prova dai "dispetti" degli altri. Per giocare a la casa stregata deve quindi accettare il fatto che gli altri possano contrastarlo direttamente. E non è una cosa semplice da fare per un bimbo!


Una delle configurazioni basi della casa, potete personalizzarla come volete!


Età consigliate
Le tessere sono molto colorate, i fantasmi appaiono sulle
tessere con il fantasmino rosso e da li possono muoversi di
una casella
Il gioco è adatto ai bimbi dai 5 anni in su! Quindi per i bimbi che vanno all'ultimo anno della scuola materna e di tutte le elementari. La semplicità delle regole è disarmante e quindi mi permetto di consigliarlo a tutti. L'unica difficoltà è nel capire la regola dei dadi. Ma se la interpretate come ho scritto sopra... è facilissimo sia da giocare che da spiegare.
Ho notato che i bimbi di 5 anni, solitamente, giocano pensando solamente al proprio personaggio. E non si curano degli altri, ma appena uno fa vedere che è possibile spaventare un giocatore con un fantasma, o intralciare il movimento di un giocatore con lo scambio o rotazione di una tessera... allora tutti inizieranno a giocare in quella maniera.


Consigli ai Genitori
La casa stregata è un gioco molto carino da avere in casa e tirare fuori in occasioni particolari come Halloween o serate nelle quali voler "evocare" un'atmosfera Horror-Lite. Il gioco non ha un atmosfera tetra e se il bimbo è interessato a fantasmi, case stregate, castelli e simili, può essere un bel gioco da regalare o avere in casa!
Da genitore posso dire che vedo spesso i bambini più concentrati sul cercare di intralciare gli altri giocatori che a provare ad uscire dalla casa. Questo causa spesso un "downtime" che rallenta eccessivamente il gioco. Io cerco sempre di focalizzare l'attenzione del bimbo sullo scopo del gioco: uscire il prima possibile dalla casa! Ho notato infatti che la strategia vincente non è quella di bloccare gli avversari, ma quello di favorire le proprie mosse... se poi non hai mosse che possono favorirti... allora hai convenienza ad intralciare i tuoi avversari!


Attenti a quel fantasma!!!

TitoloLa Casa Stregata
AutoreFederico Dumas 
Editore/Distributore   Red Glove
Numero di giocatori2-4
Durata30 minuti
Età5-12
Prezzo15€

Link e Download
Dove Comprarlo - Quintadimensione
Dove Comprarlo - PlayBazar

Nessun commento:

Posta un commento