domenica 4 ottobre 2015

Laboratori di potenziamento per bimbi e ragazzi DSA

Ancora una volta mi trovo a parlare di un evento interessante non direttamente riguardante il gioco in scatola, ma inerente l'ambito educativo/didattico dei disturbi specifici dell`apprendimento.
Sabato 10 Ottobre 2015, dalle 10.00 alle 12.00, presso la Ludoteca Archimedea di Castellanza (Va) si terrà la presentazione di un insieme di laboratori che potranno essere utili a bimbi e ragazzi dislessici, discalculici, disgrafici, e disortografici per migliorare il proprio rendimento scolastico ed affrontare con maggiore serenità le difficoltà

Durante la presentazione si parlerà: 
  • della necessità di migliorare l'organizzazione e il metodo di studio;
  • dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);
  • delle difficoltà scolastiche nella scuola elementare e media.
Durante l'anno 2015/2016 verranno quindi attivati presso la Ludoteca Archimedea, un insieme di laboratori/percorsi focalizzati sul:
  • potenziamento delle capacità alla base dell'apprendimento;
  • potenziamento del metodo di studio.
Al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • supportare l'apprendimento;
  • migliorare la capacità organizzativa e le strategie di studio;
  • favorire l'autonomia, la motivazione e la consapevolezza di sé.
Il percorso potrà essere svolto individualmente e/o in piccolo gruppo.
I laboratori saranno gestiti da operatori specializzati e saranno strutturati strutturato con incontri di due ore  per 1 o 2 pomeriggi alla settimana. 
Alla base di questi laboratori verranno usate metodologie metacognitive, attive e partecipative e tecnologie informatiche. Per ogni bambino/a e ragazzo/a verrà progettato un intervento personalizzato.

La dislessia è una tematica che sta particolarmente al nostro blog e per la quale, recentemente, abbiamo dedicato una sezione particolare per individuare/consigliare un insieme di giochi che possono aiutare a stimolare il bimbo/ragazzo. Sabato prossimo sarò quindi in prima fila per ascoltare quanto propongono. Se avete tempo e voglia di venire anche voi può essere una bella esperienza anche solo per ampliare la propria conoscenza come genitori.

Nessun commento:

Posta un commento