domenica 20 settembre 2015

[Anteprima] Gigamon - Red Glove

Ecco che Gigamon sbarca in Italia ed ho già la sensazione è che il gioco farà un grande successo! Ho provato Gigamon durante la grande festa alla forezza di Sarzanello lo scorso 6 settembre e mi è proprio piaciuto!


Gigamon è principalmente un gioco basato sulle meccaniche del memory. Il piano di gioco è composto da diverse tessere. Ogni giocatore intepreta un mago che deve riuscire ad evocare tra Gigamon. Per evocare un gigamon occorre riuscire a conquistare i diversi elemon. Ogni tessera rappresenta un elemon, un piccolo mostriciattolo che, come nel memory, viene  catturato scoprendo due tessere uguali. Quando questo accade, l'elemon catturato manifesta il suo potere che permetterà al giocatore di fare una azione particolare. Electromon ti farà quindi giocare un altro turno; Floramon ti regalerà un altro elemon; Pyramon ti farà distruggere un elemon di un tuo avversario... e cosi via.

Quando un giocatore riesce a collezionare tre elemon della stessa specie può sacrificali per evocare il rispettivo Gigamon, anche rubandolo ad un altro giocatore. Il primo giocatore che riesce controllare tre Gigamon è il vincitore.
Ho fatto diverse partire a Gigamon durante la festa al castello trovandolo molto semplice, immediato e divertente. Questa settimana lo proverò sul campo  durante i Legnano kids play day #2 per preparare una recensione più approfondita.
La sensazione è che questo gioco riservi una dinamica molto interessante. Da un lato Gigamon utilizza la meccanica del memory che è alla base di tantissimi giochi per bimbi della materna e primi anni delle elementari. Ma a questa si aggiunge l'idea della gestione dei poteri e delle evocazioni tipiche di giochi per bimbi dagli 8 anni in su, Infine introduce un minimo di interazione diretta legata alla possibilità di rubare un Gigamon già evocato. Il tutto senza appesantire l'esperienza di gioco. 
Questi ingredienti sembrano essere ben mescolati ed il gioco ha tutte le carte in regola per essere molto bello sia per i bimbi della materna e delle elementari che per i loro genitori. Appena farò un po più di esperienza coi bimbi vi aggiornerò con maggiori dettagli!

Intanto vi mostro la recensione minuta di Gigamon del buon TeoOh! girata appena dopo la nostra partita alla Forezza di Sarzanello!


Nessun commento:

Posta un commento