martedì 11 agosto 2015

[Anteprima] Brick Party - Post Scriptum & Raven

La scorsa settimana ho avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovo party game edito da Post Scriptum e che verrà distribuito da Raven ad Ottobre 2015 e ne sono rimasto entusiasta.
Post Scriptum aveva già centrato il segno con Fun Farm e con le sue 60'000 copie... ma da quello che ho visto credo che ci siano le potenzialità per superare questi numeri!

Anteprima del Gioco
Brick Party è un party game per 2-9 giocatori che ruota attorno ad quattro set di mattoncini colorati... insomma a quattro set di mattoncini assemblabili ed un mazzo di carte! Ci sono due tipi di carte in gioco: le carte obiettivo e le carte difficoltà.
Le carte obiettivo rappresentano una composizione comporta da 5, 6, 7, od 8 mattoncini. I giocatori, divisi a coppie, dovranno cercare di realizzare la composizione rappresentata su una carta utilizzando i mattoncini disponibili a centro tavola.

Prototipo di quattro carte obiettivo differenti. Più alto è il numero, maggiore è la difficoltà nel realizzare la composizione. Al centro possiamo vedere una parte dei mattoncini utilizzati nel gioco. A destra la clessidra che serve per far terminare la prova. Lego



A sinistra il prototipo di una carta obiettivo da 8 punti, a destra la composizione di mattoncini che permette di conquistare la carta.


Per verificare che la composizione sia corretta occorre posizionarla sopra la carta!
Le carte difficoltà indicano le limitazioni che i giocatori devono utilizzare durante quel round per realizzare la composizione scelta. Le carte difficoltà hanno un valore che varia da 1 a 3. Chi riesce a realizzare la composizione nel minor tempo, conquista la carta obiettivo scelta e guadagna i punti indicati sulla carta difficoltà. In quel momento parte la clessidra e le altre coppie di giocatori hanno 30 secondi di tempo per riuscire a completare la propria carta per conquistare la propria carta obiettivo. Chi non riesce a risolvere la propria carta obiettivo in tempo la dovrà scartare e perderà quindi i punti che quella carta rappresenta.

Qui sotto possiamo vedere due carte difficoltà del valore di due punti. Come notiamo le carte sono ancora in versione prototipale. La carta a sinistra impone di utilizzare solo pollice e mignolo per costruire la composizione di mattoncini. La carta di destra obbliga il giocatore che descrive la carta obiettivo a non parlare... Altre carte impongono di giocare ad occhi chiusi, rispondere solo Si/No, usare solo gli indici. etc...
Lo svolgimento del gioco è semplice: a turno, i giocatori devono scegliere il loro partner, partendo dal primo giocatore. All'interno della coppia, un giocatore dovrà costruire la composizione di mattoncini, mentre l'altro giocatore dovrà scegliere la carta obiettivo tra quelle a sua disposizione e dare le istruzioni guardando a carta. Tutti i giocatori dovranno sottostare alle regole dettate dalla carta difficoltà. La partita termina quando ogni giocatore ha ricoperto il ruolo di primo giocatore.
Esiste anche una versione semplificata del regolamento per i bambini dai 5 anni in su: ogni giocatore ha il su set di mattoncini e deve riuscire a costruire, da solo, la figura di una carta nel minor tempo possibile. In questo caso il gioco è molto più simile ad un rompicapo/solitario di gruppo. Ma è l'ideale se ci sono bimbi piccoli al tavolo. Con questa variante infatti è possibile allenarsi nelle costruzioni per poter giocare alla versione completa!

Meccaniche
  • Party Game
  • Abilità Manuale
  • Movimento Fine
  • Capacità verbale

Prime Impressioni Educative
Alla prima prova tra adulti il gioco sembra presentare alcuni aspetti educativi interessanti. Il gioco allena il movimento fine, il giocatore deve acquisire la capacità manuale per riuscire a costruire la propria composizione, questo diventa difficile in particolar modo quando il tempo stringe e l'agitazione fa commettere errori.
Il secondo aspetto educativo è legato alla capacità espressiva. In questo gioco infatti è fondamentale riuscire a farsi capire dal proprio compagno di squadra.
Infine il gioco non è privo di strategia, in particolare i giocatori dovranno pensare a chi scegliere per la propria squadra in modo da non favorirlo rispetto agli altri giocatori. Se un giocatore è in testa non avrò convenienza giocare con lui perché se dovessimo vincere la distanza tra i nostri punteggi rimarrebbe invariata. Ma non solo, occorrerà anche scegliere sapientemente quale carta obiettivo giocare.



Apettando l'uscita
Il gioco è in uscita per ottobre. Nella versione completa sembra essere adatto a bimbi dai 7 anni in su. Ma la variante inclusa permette tranquillamente di giocare anche con bimbi di 5 anni.
Sono troppo curioso di vedere la veste grafica finale e provarlo con i ragazzi delle elementari per avere un riscontro delle mie prime impressioni!

Nessun commento:

Posta un commento