giovedì 9 luglio 2015

Dobble... abilità e colpo d'occhio all'ennesima potenza!

Questa settima parliamo di Dobble un gioco che ha già qualche anno alle spalle ma che si rivela sempre qualche sorpresa quando lo si gioca.
Ho avuto occasione di provarlo diverse volte con bimbi di elementari e medie, con famiglie, ed anche con adulti, e devo assere sincero nel dire che è un piccolo gioiello tra i giochi da tavolo.

Il gioco è molto semplice, quasi banale, ma molto divertente. Il gioco è composto da un mazzo di carte tonde. Su ciascuna carta sono rappresentati 8 simboli di dimensioni differenti ma con forma e colore perfettamente riconoscibili. Tra due carte prese a caso nel mazzo, troviamo sempre e solo due simboli in comune. Non ci credete? Provate con l'esempio qui sotto!
Il gioco ruota proprio su questo meccanismo! Per conquistare o liberarsi da una carta si deve trovare il simbolo in comune tra due carte. Nel regolamento sono presenti 5 differenti giochi: La torre infernale, il pozzo, la patata bollente, prendile tutte, il regalo avvelenato.

Nella torre infernale ogni giocatore ha una carta in mano ed in centro all'area di gioco c'è una pila di carte. Ogni giocatore deve provare a conquistare il maggior numero di carte dalla torre. Ogni carta conquistata diventa la nuova carta in mano al giocatore che dovrà quindi cambiare i simboli da cercare sulla torre. Vince chi, quando sono esaurite le carte nella torre, ha conquistato il maggior numero di carte.
Nel pozzo ogni giocatore riceve tante carte e c'è solo una carta in mezzo all'area di gioco: il pozzo... vince il giocatore che riesce a  scartare tutte le proprie carte per primo! Ogni carta scartata diventa la nuova carta di riferimento sulla quale tutti dovranno cercare il nuovo simbolo in comune.
E cosi via, ogni gioco cambia di poco le regole permettendo a tutti di divertirsi e trovare la versione preferita!


Provate a trovare i simboli in comune tra tutte le carte...
partendo in altro a sinistra abbiamo....
omino! omino! lucchetto! carota! mela!
Meccaniche
  • Colpo d'occhio;
  • Abilità e rapidità.

Aspetti Educativi
Dobble è un gioco di colpo d'occhio e rapidità che vengono costantemente allenati durante ogni partita. La caratteristica più interessante è che gli oggetti non sono identici: la dimensione cambia e possono essere grandi come molto piccoli. Questo aggiunge un pizzico di difficoltà al gioco, sopratutto agli adulti!
Il gioco è una grande bagarre tutti cercano di "arraffarsi" le carte appena hanno scovato il simbolo corrispondente... questo genera una grande confusione... ma le regole sono chiare e precise ed aiutano i genitori a fare ordine ed insegnare ai figli il rispetto delle regole.





Età consigliate
Questo gioco è adatto dai 5 anni in su. Ho provato questo gioco con bimbi di elementari e medie ed ha riscosso un grande successo anche nei genitori. 
Per i bimbi della materna occorre alleggerire un po' il gioco ed un genitore può fare da arbitro e da "gira-carte" in modo che i bimbi si concentrino ed allenino il colpo d'occhio. Bisogna anche considerare che i bimbi della materna non conosco tutti i simboli ed è una buona occasione per spiegare ogni oggetto rappresentato nel gioco!



Consigli ai Genitori
Se giocate a questo gioco con bimbi delle elementari e medie non avrete problemiI ragazzi delle superiori lo troveranno molto divertente da usare come party game nelle feste e serate fra amici! Se invece proponente questo gioco ai bimbi della materna dovrete prestare un po' più di attenzione. 

Il regolamento è proprio ben scritto quindi seguitelo fedelmente. Do solo un paio di consigli: 

  1. quando spiegate il gioco la prima volta cosa dovete far capire a tutti i giocatori che tra due carte c'è solo un simbolo in comune... perdeteci qualche secondo devono esserne convinti... altrimenti continueranno a dire che sulla loro carta non ci sono simboli in comune!
  2. La difficoltà dei giochi è crescente e iniziate quindi dai primi due per introdurre le altre varianti quanto i bimbi impareranno a giocare.

Scheda del Gioco:
TitoloDobble
AutoreDenis Blanchot - Guillaume Gille-Naves - Igor Polouchine 
Editore/Distributore   Asterion
Numero di giocatori2-8
Durata15 minuti
Età6-99
Prezzo17€

Link e Download

2 commenti:

  1. Lo abbiamo provato ad una nostra serata.... Ci sono andati tutti matti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è un giocone per tutti grandi, piccini e famiglie!

      Elimina