mercoledì 24 giugno 2015

Mice & Mystics... Topi, Maghi, Storie e Tanta Avventura - Raven

"Papa Papa... mi racconti una storia..." quante volte ci è capitato di sentire questa richiesta... quante vole abbiamo preso il libro preferito dei nostri ragazzi, lo abbiamo aperto, ed abbiamo iniziato a leggere una fiaba, un pezzo di un libro o un racconto. Oggi parliamo di Mice & Mystics che è sia un gioco che una storia da raccontare e vivere

Il gioco in breve
I ragazzi vengono catapultati nel mondo del principe Collin, del mistico Maginos, del furfante Filch ed dei loro compagni che tenteranno, pagina dopo pagina, di salvare il regno dalle grinfie della perfida Vanestra.
Durante il racconto iniziale, gli eroi vengono trasformati da Maginos in piccoli topi per sfuggire dalle prigioni del castello. Vanestra infatti ha incantato il Re e suo figlio, il principe Collin, e i suoi amici capiscono troppo tardi che Vanestra è malvagia!.
In Mice and Mystics, gioco e narrazione si susseguono continuamente durante le varie sessioni di gioco, impegnano un paio di ore per ciascun capitolo.
Certo, sicuramente non è una fiaba/gioco da raccontare ai vostri figli prima di andare a letto... ma è una vera e proprio gioco/storia che potreste utilizzare una sera la settimana al posto di tenere accesa la televisione, magari invitando a casa vostra qualche compagno di giochi dei vostri figli!


Ecco Maginos intento a lanciare
un incantesimo
Il gioco è piuttosto articolato, il manuale è corposo ma le regole sono semplici ed abbastanza immediate. Il libro dei racconti è diviso in capitoli. Ogni capitolo inizia con una storia. La partita inizia con la lettura dell'inizio della storia del capitolo che si sta per affrontare, nel libro dei racconti ci sono poi le istruzione per comporre il tabellone di gioco utilizzando delle grosse tessere componibili. Queste tessere sono double face: da un lato permettono di ricreare gli ambienti del castello, mentre dall'altro sono rappresentati i cunicoli costruiti dai topi sotto il castello stesso! Gli eroi potranno passare da un lato all'altro della stessa tessera mentre stanno giocando.
Sul libro dei racconti sono anche riportate le condizioni che permettono di risolvere il capitolo e vincere, ma state attenti: non è per nulla facile arrivare in fondo ad ogni capitolo! Bisognerà infatti scontrarsi con blatte, ratti, ragni, millepiedi e grossi gatti, cercando oggetti magici, pozioni e salvare i propri compagni dai pericoli!
La plancia del racconto, con segnalibro,
ruota del formaggio, carte incontro,
forziere del gruppo, mazzo delle ricerche
colonna dell'iniziativa
Per riuscire a completare il capitolo avrete a disposizione alcune pagine. Le pagine servono ad indicare il tempo che scorre. Il tempo viene indicato sul segnalibro alla sinistra della plancia del racconto. A mano a mano che si esplorano le stanze e si combattono i nemici la ruota del formaggio si riempie ed la clessidra sul segnalibro passa da pagina 1 a pagina 2 e cosi via. Per vincere il gruppo deve riuscire ad arrivare alla condizione di vittoria prima che si arrivi alla pagina finale del capitolo. 
Sono le azioni dei giocatori che fanno scorrere il tempo. Ogni volta che, durante un combattimento, esce il simbolo formaggio sui dadi dei nemici occorre posizionare un segnalino formaggio sulla ruota del formaggio. Quando viene completata una forma di formaggio... ecco che cambia la pagina ed entrano in gioco nuovi nemici e la fine del capitolo si avvicina sempre di più. Se esce un risultato formaggio durante il tiro di uno degli eroi... ecco che il segnalino formaggio viene messo nella sacca del topo e può essere usato per utilizzare un'abilita oppure per acquistarne una nuova.

Dadi Azione
Quattro Ratti Guerrieri
pronti al combattimento
Per entrare in una nuova tessera, gli eroi devono riuscire a sconfiggere tutti i mostri. Quando ciò accade occorre preparare la nuova stanza in cui si è entrati: innanzitutto bisogna leggere cosa fare sul libro dei racconti, aggiungere i mostri sulla nuova tessera, poi bisogna leggere come prosegue la storia ed infine prepararsi ancora una volta a combattere!
Passando attraverso le stanze del castello, ed i cunicoli, gli eroi dovranno quindi affrontare innumerevoli prove, sconfiggere nemici e soccorrersi a vicenda! Il gioco termina quando si raggiunge la condizione di vittoria o il segnalibro arriva all'ultima pagina di questo capitolo.

Meccaniche
  • Collaborazione;
  • Narrativa;
  • Dadi;
  • Evoluzione dei personaggi;
Ecco come si presenta un tavolo sul quale si sta giocando una partita a Mice and Mistycs
Aspetti Educativi
Con Mice and Mystics ci troviamo davanti ad un gioco collaborativo. I giochi collaborativi sono strumenti fantastici da utilizzare con i ragazzi perché stimolano lo spirito di gruppo e permettono al ragazzo di rendersi conto di quanto sia bello ed importante collaborare per raggiungere un obiettivo. Per questo Mice and Mystics può essere anche molto utile ad educatori nei centri di aggregazione giovanile o in comunità quando si vuole fare in modo di insegnare ai ragazzi che bisogna unirsi ed affidarsi gli uni agli altri. Infatti, attraverso la storia, i giocatori avranno modo di costruire un insieme di esperienze nelle quali combattono fianco a fianco per superare le difficoltà!
Un altro aspetto interessante di questo gioco è dato dalla presenza di una vera e propria storia che deve essere narrata pezzo dopo pezzo. Questo facilita l'esperienza di gioco in quanto i ragazzi riescono ad immedesimarsi molto velocemente nei personaggi, e quindi sono portati a voler giocare. Inoltre, questo aspetto, permette al genitore/educatore di utilizzare il gioco come strumento per far capire al bimbo/ragazzo quanto possa essere di bello e magico leggere di un libro.
Se avete dei ragazzi molto energici... che non stanno mai fermi... e volete insegnare ai ragazzi che si può giocare anche in una maniera più tranquilla, stando seduti attorno ad un tavolo, questo gioco può anche aiutarvi in questo scopo. Infatti potreste riuscire ad incanalare i ragazzi più "energici" e catturare la loro attenzione nella storia e nella meccanica del combattimento. Partita dopo partita i ragazzi avranno sempre più voglia di sedersi attorno al tavolo e quindi avrete ottenuto il vostro scopo!



Eta consigliate
Ho provato questo gioco con ragazzi di elementari, medie e superiori e posso dire che il gioco è perfettamente adatto a tutte queste fasce di età a partire dagli 8 anni
I bimbi delle elementari dovranno essere aiutati nelle prime partite in quanto ci sono tante regole, ma sono molto attratti dal gioco e dalla storia e dai combattimenti. Il tema dei topini sembra piacere molto anche alle bambine e ci sono due protagoniste femminili da poter utilizzare. 
I ragazzi delle medie e delle superiori sono invece in cerca di avventure e con questo gioco possono rivivere nel mondo "reale" le esperienze di molti videogiochi nei quali i protagonisti devono affrontare avventure ed potenziare i propri eroi con nuove abilità.

Consigli ai Genitori
Le regole sono tante e quindi occorre dedicare un po' di tempo a studiare il gioco assieme ai ragazzi. Le regole si possono riassumere in: ci si muove e si fa una azione tra combattere, cercare oggetti, esplorare nuove stanze, recuperare energie o fare un secondo movimento. 
Potrebbe anche essere molto utile leggersi il regolamento e spiegarlo bene ai ragazzi delle elementari e medie. Il regolamento di gioco si legge molto velocemente, ma non sempre tutto è chiaro alla prima lettura. Infatti, dopo una prima lettura delle regole, vi consiglio di dare un occhio al video del caro Alkyla che spiega il gioco nel dettaglio... a questo punto dovreste essere pronti per iniziare a giocare!

Ecco un altra inquadratura di Maginos!
Il gioco base offre una storia composta da 11 capitoli per circa 25-30 ore di gioco! Può sembrare poco ma vi assicuro che sono veramente tante ore di gioco per voi ed i vostri figli! Sono disponibili anche alcune espansioni che propongono nuove storie ed espandono le regole.

Voglio concludere con qualche consiglio su come spiegare il gioco la prima volta ai ragazzi per immergerli subito nella dimensione del gioco! 

Iniziate aprendo il libro dei racconti e leggendo il racconto di introduzione ai vostri ragazzi: in questo modo catturerete la loro attenzione e li proietterete nel magico mondo di Mice and Mystics. 
Dopodiché prendete le plance del primo capitolo e spiegate loro nel dettaglio come ci si muove, il significato dei vari simboli presenti su ogni tassello, come indicato nel manuale. 
A questo punto prendete le schede dei personaggi e spiegate il significato di ogni elemento: combattimento, difesa, movimento... 
È quindi arrivato il momento di spiegare come leggere i dadi
Bene siamo quasi arrivati alla fine della spiegazione... ora dobbiamo di spiegare il turno di gioco e quindi entrare nel dettaglio del: iniziativa, movimento, attacco, ricerca, recupero ed esplorazione, magari facendo qualche esempio.
Ora è il momento di riprendere in mano il libro dei racconti e leggere l'inizio del primo capitolo! 
Dopo aver letto la storia e preparato il tavolo di gioco seguendo le istruzioni è arrivato il momento per i ragazzi di scegliere il proprio topino... se volete semplificare, nella prima partita scegliete voi i quattro topini e le abilità iniziali. Io di solito scelgo il principe Collin, il fabbro Nez, Maginos il misitico, e il ladro Filch! Tra le abilità da scegliere tra i personaggi date ad un giocatore pronto soccorso, se non è stata scelta la guaritrice...
Bene ora siete pronti per iniziare a giocare!

Scheda del Gioco:
Titolo Mice & Mistics
Autore
Jerry Hawthorne 
Editore/Distributore    Raven
Numero di giocatori 2-4
Durata 60-90 minuti
Età 8+
Prezzo 60€




Link e Download


Nessun commento:

Posta un commento