giovedì 7 maggio 2015

Corridori In Fuga... ed il giro può iniziare - Raven Distribuzioni

Tra qualche giorno inizia la corsa delle corse, il Giro d'Italia! E come non celebrare questo fantastico momento sportivo e sociale, con un gioco che permette di rivivere attorno ad un tavolo i momenti più salienti e l'adrenalina di ogni tappa?
Ecco quindi una recensione di un gioco che ormai ha ben più di 50 anni sulle spalle, ma che offre sempre belle emozioni a grandi e piccini!


Il gioco in breve
Corridori in fuga è un gioco dove da 2 a 6 ragazzi si possono sfidare, tappa dopo tappa per conquistare la maglia rosa!
Il gioco è interessante. Ciascuno dei giocatori ha in mano 6 carte che riportano la velocità del proprio corridore. All'inizio del proprio turno ciascuno pesca una carta e poi decide che carta deve giocare a secondo della strategia di gioco.
Il leader della corsa gioca la prima carta, e gli altri giocatori devono vedere se riescono ad adeguarsi alla sua velocità per riuscire a stare in scia, oppure se riescono a superarlo giocando una carta più alta... ma spesso accade che si ha soltanto una una carta più lenta e si inizia ad accumulare un distacco che viene misurato attraverso dei gettoni blu (1 minuto di ritardo) o rossi (5 minuti di ritardo).

Turno dopo turno i ragazzi devono quindi gestire e scegliere le carte da giocare per riuscire a vincere la gara... non sempre giocare la carta più alta è la scelta migliore perché l'importante è superare il traguardo per primo!!
Ci sono anche tre carte speciali: la carta salita che permette al leader di non essere superato ed annulla l'effetto della scia; la carta vento contrario, che quando viene pescata rallenta il giocatore e quindi rappresenta una difficoltà aggiuntiva da superare, ed infine la carta scatto che permette di aumentare la velocità e magari superare il leader o riuscire a rimanere in gruppo.
Alla fine di ogni turno occorrerà verificare la classifica parziale per capire chi è il nuovo leader della corsa e gli eventuali distacchi. I giocatori che erano in gruppo con il leader possono sfruttare l'effetto scia e quindi anche se hanno giocato carte più basse di quelle del Leader di 1 o 2km/h non accumulano ritardi. Chi non è nel gruppo del leader o chi ha giocato una carta più lenta di più di 3km/h rispetto al leader accumula 1 minuto di ritardo per ogni km/h di differenza.
Se invece giochi una carta con una velocità superiore a quella del leader, ecco che stai recuperando il distacco e puoi scartare un gettone ritardo per ogni km/h in più della carta giocata dal leader.
Per diventare il nuovo leader della corsa devi giocare riuscire a raggiungere il gruppo del leader ed a superarlo giocando una carta più alta della sua! pensi sia facile? Non ci contare! Ma i colpi di scena sono all'ordine del turno!

Meccaniche
  • Gestione Carte;
  • Strategia;


Aspetti Educativi

Il gioco insegna al ragazzo a gestire le "risorse" che ha in mano: i bambini infatti cercano di essere sempre in testa alla corsa ma non sempre questa è la scelta vincente... spesso infatti tenere le carte più veloci in mano per giocarle negli ultimi turni può essere la strategia vincente.
Il turno di gioco cambia spesso in quanto dipende dalla posizione del leader che turno dopo turno può cambiare... questo porta a qualche difficoltà nelle prime partite, ma ancora una volta fa capire al ragazzo l'importanza del rispettare il proprio turno, anche quando cambia di continuo.
Il calcolo della scia inoltre aiuta a capire un meccanismo fisico noto a tutti quelli che vanno in bicicletta... ovvero, se sei appena dietro ad uno in bici fai meno fatica.
Il calcolo dei ritardi invece è un po macchinoso ma anche in questo caso permette di al bambino di concentrarsi e fare un po di aritmetica mentre gioca, che non guasta mai!

Eta consigliate
Il gioco è adatto ai bambini dai 8 anni in su in quanto il meccanismo di calcolo dei ritardi è un po macchinoso e soffre della mancanza di semplicità di giochi più recente e quindi si fa un po di fatica a proporlo a 6-7 anni... tuttavia con la presenza di un adulto a fare i conti possono tranquillamente giocarci e divertirsi anche i bambini di prima elementare.


Consigli ai Genitori

Il gioco è adatto a tutti i bambini, ma solitamente il ciclismo è una passione maschile e quindi lo consiglio per tutti i maschietti, soprattutto quelli che amano la bici! 
Il gioco ripropone in modo semplice attraverso un mazzo di carte una gara di ciclismo. 
Quando proponete questo gioco vi consiglio di fare attenzione cosi: nelle prime partite giocate senza le carte salita, scatto e vento contrario... in questo modo i ragazzi si concentreranno nel capire i meccanismi di base del gioco: la gestione della scia, la gestione della mano ed il calcolo dei ritardi. 
Quando li vedrete più ferrati nel gioco, allora è arrivato il momento di aggiungere le carte speciali. State attenti a far capire bene che le carte vento contrario sono dei malus che vengono "presi" dal giocatore che le pesca, mentre le altre due sono da giocare a scelta del giocatore.
Le carte speciali aggiungeranno un po di pepe alle partite e renderanno il gioco più vario ed avvincente.
Il gioco è molto legato alla fortuna, ma se impareranno a gestire bene la mano sono convinto che la strategia avrà la meglio sul caso! 



Scheda del Gioco:
Titolo
Corridori in Fuga
Autore

Editore/Distributore   
Raven
Numero di giocatori
2-6
Durata
20 minuti
Età
8+
Prezzo
15€


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento