martedì 10 marzo 2015

Carcassonne - Il medioevo è tra noi - Giochi Uniti

Quest'oggi ci catapultiamo nel pieno medio evo europeo. Carcassonne è un gioco adatto a tutti: ragazzi, adolescenti, adulti, nonni!
Vincitore nel 2001 dello Spiel des Yarhe, il gioco ci catapulta nella costruzione della cittadina di Carcassonne e delle terre che la circondano!

Il gioco in breve
Ad un di primo sguardo ci può sembrare di costruire un grande puzzle. Si pescano tessere e si posizionano per realizzare un grande panorama sul tavolo. 
Ma questo gioco è molto di più di quello che abbiamo visto col primo sguardo.
Ad ogni turno i giocatori devono pescare una una tessera e posizionarla sul tavolo in modo che sia colleghi alle altre tessere cercando di costruire i territori ed le cittadine attorno a Carcassonne, antica città romano-medioevale della Francia del sud, molto famosa per le sue fortificazioni.
Su ogni tessera sono rappresentati pezzi di città, strade, ponti, incroci, monasteri e campi verdi, ciascuna di queste rappresenta una risorsa che i giocatori devono costruire/conquistare.
Dopo aver messo una tessera il giocatore può posizionare un omino (anche conosciuto come meeple) per prendere il controllo di una risorsa libera.


Il gioco continua turno dopo turno posizionando nuove tessere e non di rado accade che, posizionando una tessera, si uniscano le risorse di due giocatori.
Quando la costruzione di una risorsa è terminata il giocatore con il maggior numeri di omini sulla risorsa conquista dei punti vittoria a seconda del tipo di risorsa.
A fine partita si  determina il controllo dei campi e si assegnano i punti finali... e spesso ci sono molte sorprese!
Alla fine di ogni partita il terreno che avrete costruito sarà unico ed irripetibile! 



Meccaniche
  • Puzzle;
  • Piazzamento tessere;
  • Controllo area;

Aspetti Educativi
Carcassonne è un gioco strategico. Ogni giocatore deve impostare la propria strategia e adattarla, turno dopo turno, a quella degli altri giocatori. Partita dopo partita i ragazzi imparano ad affrontare scelte e confrontarsi con i propri compagni di gioco.
Il gioco permette di contrastare un altro giocatore provando a "rubargli" una risorsa... ma spesso questa strategia indebolisce sia te che il tuo avversario e non sempre conviene attuarla. In generale possiamo dire che nella maggior parte delle partite, Carcassonne è un gioco pacifico!
Ma non spaventatevi... non è un gioco di pura strategia come gli scacchi. La partita dipende molto dalla pesca delle tessere ed un pizzico di fortuna non guasterà. 



Eta consigliate
Consiglio questo gioco in particolar modo per i ragazzi delle medie e quelli delle superiori. Durante le partite si instaura un clima piacevole e rilassato. Competitivo ma senza essere negativo.
Questo gioco è anche adatto a bambini dagli 8 anni in su. Ma non vuol dire che sia un gioco per bambini. Anzi! Col crescere dell'età le partite si faranno sempre più interessanti!



Consigli ai Genitori
Il gioco ha regole molto semplici: si pesca una tessera, si decide dove posizionarla collegandola ad un altra tessera, si decide se posizionare un omino sulla tessera. Nulla di più, nulla di meno! Quindi è molto facile da spiegare anche a ragazzi di 8-9 anni.
La cosa a cui dovete prestare più attenzione quando spiegate le regole è il concetto delle risorse occupate: quando una risorsa, ad esempio una strada, ha già almeno un omino che la occupa, nessuno può mettere un altro omino direttamente... ma lo può fare indirettamente collegando due risorse occupate con una tessera... ma non è facile!
Risulta spesso sfuggente alla prima lettura come funzionano le regole per l'occupazione e il conteggio dei punti dei poderi. Il mio consiglio è quello di non usare i poderi nelle prime 2-3 partite, ovvero fino a quando avrete afferrato i concetti di base di come si occupano le risorse.. allora sarà anche semplice capire come funzionano i poderi. 
Omettendo questa regola nelle prime partite, il gioco sarà più immediato ed i ragazzi inizieranno ad appassionarsi. Poi potrete introdurla con calma per dare una maggiore profondità di gioco e di strategia alle partite!


Il gioco ha anche svariate decine di espansioni che implementano nuove meccaniche e rendono il gioco ancora più vario! 
Sicuramente i vostri ragazzi non si annoieranno a giocare a Carcassonne e neppure voi!

Scheda del Gioco:
TitoloCarcassonne
Autore
Klaus-Jürgen Wrede 
Editore/Distributore   Giochi Uniti
Numero di giocatori2-5
Durata45-60 minuti
Età8+
Prezzo30€
Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento