giovedì 12 marzo 2015

Bunny boo - Proiezioni nel mondo dei Piccoli - Red Glove

Quando sotto natale lo avevo visto per la prima volta, non mi aveva particolarmente colpito. Si i materiali erano ottimi. Ma mi sembrava soltanto l'ennesimo gioco degli incastri di legno...
Qualche settimana fa ho avuto l'occasione di provarlo mentre selezionavano un po di titoli da presentare in un pomeriggio ludico con il gruppo di genitori della mia zona!
Sono rimasto folgorato! 
Non è un semplice gioco di incastri di legno... è un vero e proprio rompicapo che entusiasma bambini e genitori!

Il gioco in breve
Nella scatola troverete un cubo blu, mezzo cubo rosso, messo cubo giallo, il simpatico coniglietto Bunny Boo ed una 50ina di schede.
Ciascuna scheda mostra la disposizione di alcuni o di tutti gli oggetti di legno  in due dimensioni.
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a riprodurre, con gli oggetti a disposizione, la figura indicata su ciascuna scheda. 
Ogni scheda ha una difficoltà progressiva: se le prime mostrano semplicemente oggetti affiancati... le ultime sono delle vere e proprie proiezioni ed incastri tutt'altro che banali.
Vi sembra semplice... forse per un adulto... ma per un bimbo di 2-5 anni c'è veramente da divertirsi!


Meccaniche
  • Incastri
  • Astrazione


Aspetti Educativi
Il gioco si basa tutto sull'aumentare il livello di astrazione del bambino... sfida dopo sfida il bimbo dovrà riuscire a far combaciare la realtà in 3 dimensioni con quella dell'immagine.
Si aprono quindi le porte della mente e si inizia ad affermare il concetto dei differenti punti di vista: non sempre le cose sono come sembrano!
Il gioco può essere giocato anche in gruppo sfidandosi livello dopo livello con i coetanei!





Età consigliate
È un gioco adatto dai 2-5 anni. Occasionalmente può essere usato anche coi bimbi di 6 anni.
Mia figlia di 4 anni ne era entusiasta quando ho avuto la demo a casa per provarlo ed ogni sera lo voleva tirare fuori...
Con le sue sole forze è arrivata al livello 16 su oltre 50... Quindi la ri-giocabilità mi sembra molto buona.

Consigli ai Genitori
Il gioco è abbastanza immediato. Non ci sono regole complesse ma come sempre occorre prestare attenzione quando proponete il gioco le prime volte. 
Da un lato occorre far capire al bimbo come funziona la meccanica: scegliete alcune schede semplici e fate vedere come le risolvete. 
Dall'altro è normale che il bambino sbagli... ed anche tanto... quindi dategli una mano quante volte volete... ogni suggerimento lo aiuterà a capire la meccanica del gioco!
Io, personalmente, amo vedere giocare i bambini a questo genere di gioco e vi suggerisco di farlo anche voi!
Fornite rinforzi positivi ad ogni successo!
Il gioco contiene anche un foglio con le soluzioni! Non dovrebbe servirvi... ma non datelo in mano ad un bimbo... probabilmente proverà ad usarlo!
Infine vi consiglio di dare al bambino un set di schede per volta per evitare che provi a mettersi a risolvere quelle più complesse senza esserne pronto!




Scheda del Gioco:
Titolo Bunny Boo   
Autore
Smart Games 
Editore/Distributore    Red Glove
Numero di giocatori 1+
Durata 5 minuti
Età 2+
Prezzo 25€


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento