lunedì 2 febbraio 2015

I Coloni di Catan - Giochi Uniti

Era l'anno 1995 quando il panorama dei giochi in scatola subi una scossa che avrebbe rivoluzionato il settore del gioco in scatola. Kalus Taber, tedesco di nome e di fatto, diede alla luce uno dei giochi più giocati di sempre: i Coloni di Catan. Edito in Italia da Giochi Uniti.

Il gioco è ambientato su una piccola isola chiamata Catan dove alcuni coloni iniziano a costruire  i primi villaggi, le prime strade e le prime città. Ciascun giocatore parte con due villaggi la cui posizione viene scelta dai giocatori. Ciascun villaggio è costruito al vertice di tre esagoni. Ciascun esagono può produrre una risorsa tra legno, grano, argilla, lana, e roccia.
All'inizio di ogni turno il giocatore deve tirare due dadi. A seconda del risultato ottenuto, i terreni confinanti con i villaggi e le città producono risorse. Il giocatore di turno può quindi scegliere se barattare le proprie risorse con quelle degli altri giocatori. Ed se a fine del turno ne ha possibilità, può costruire nuovi villaggi, trasformare villaggi in case, costruire nuove strade, o comprare carte sviluppo che possono essere utilizzate durante la partita.
Ma bisogna stare attenti, se il risultato del dado è 7, nessun terreno produce risorse, tutti i giocatori con più di 7 carte devono scartarne la metà ed il giocatore di turno deve spostare il ladro che va a bloccare un terreno.

Ogni giocatore prende punti per i villaggi (1pv), le città (2pv), la strada più lunga (2pv), l`esercito più vasto (2pv) ed alcuni edifici speciali (1pv). Vince il giocatore che per primo raggiunge 10 punti.

Meccaniche
  • Tiro di dadi;
  • Scambi;
  • Costruzione di strade;
  • Tabellone modulare;
  • Gestione di risorse
Aspetti Educativi
Il gioco ha moltissimi aspetti educativi. Il primo è che  occorre imparare a gestire e programmare la costruzione della propria civiltà. Capire quali terreni occorrono prevedere come le risorse saranno distribuite. Organizzare la propria attività per rendere la propria civiltà la più solida e florida dell`isola.
Il nucleo del gioco è il commercio, è veramente molto difficile riuscire a vincere una partita senza commerciare e cercare compromessi/ scambi commerciali con gli altri giocatori. Credo che questo sia il maggior valore aggiunto, sul piano educativo, di questo gioco. Il fatto che occorra trovare un modo per comunicar con gli altri giocatori, cercare di farsi favori, instaurare "rapporti" commerciali, è una cosa molto positiva! 
Il gioco non prevede meccaniche distruttive, ovvero nessun giocatore può "eliminare" un altro giocatore. Gli unici modi per intralciare gli altri giocatori sono quelli di bloccare un territorio con il ladro o di smettere di commerciare, ma spesso questa è un arma a doppio taglio!
Siamo tutti sulla stessa barca. Capita spesso che tutti i giocatori si trovino nella stessa situazione, i dadi non girano bene e le risorse scarseggiano e quindi il commercio ristagna... ed il gioco prosegue più lentamente. Quando ciò accade, spesso mi sento più in sintonia con i miei compagni di gioco, si condivide, seppure per gioco, un momento difficile e l'unica risorsa che abbiamo per riuscire a terminare la partita è un po di solidarietà!




Eta consigliate
Sebbene il gioco sia consigliato dai 10 anni in su, io vedo questo gioco adatto anche a bambini di 8-9 anni. Ho provato alcune volte a far giocare ragazzini "piccoli" e si impadronivano dell regole in poco tempo. 

Consigli ai Genitori
Sicuramente è un gioco a cui vorrete giocare anche voi! Per me è stato il primo gioco in scatola dopo i grandi vecchi classici: Monopoli, Cluedo, Risiko, Scarabeo. E mi ha catapultato nel mondo dei giochi inscatola mostrandomi un modo di giocare completamente differente!
Il regolamento è abbastanza semplice ma sicuramente è meglio che siate voi a capirlo e spiegarlo, specialmente a ragazzi di 8-9 anni. E che vi assicuriate che siano chiare le regole per i ragazzi delle medie.

Espansioni e Varianti
Il gioco ha anche parecchie espansioni che permettono di giocare fino a 6 giocatori o di complicare le regole aggiungendo nuove meccaniche ed aumentandone gradualmente la complessità, per citarne alcune: i marinai di Catan, la città ed i cavalieri, barbari e mercanti, etc...
Esistono anche tante varianti con ambientazioni storiche, spaziali, star trek ed altre ancora.
Esiste infine anche la versione Catan Junior adatta anche a bambini di 6-9 anni

VideoTutorial
Allego il video tutorial di Alkyla che fornisce una spiegazione dettagliata del gioco e delle regole.






Scheda del Gioco:
Titolo
I Coloni di Catan
Autore
Klaus Tauber 
Editore/Distributore   
Giochi Uniti
Numero di giocatori
3-4
Durata
60-90 minuti
Età
10+
Prezzo
60€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento