domenica 21 dicembre 2014

Polpastrelli - Red Glove

Il primo titolo del mio blog e' una nuova uscita della Red Glove. Si chiama "Polpastrelli" ed e' un simpatico gioco per bambini a partire dai 4 anni!

Il gioco in breve
Il gioco e' veramente semplice:
Una mano, quella preferita, diventerà un polpo... i polpastrelli sono i tentacoli con i quali ogni giocatore deve riuscire a catturare il maggior numero di pesci.
Ciascun giocatore può quindi catturare fino a 5 pesci per manche! Ma non e' obbligato a catturarli subito! Può anche lasciarne andare qualcuno.. per poi catturare una preda migliore!
Bene, quando un giocatore e' soddisfatto dei pesci catturati usando l'altra mano afferra il Dado Colorato e grida "Polpo"!
Gli altri giocatori possono decidere se ritirarsi, conservando le prede catturate, o continuare la sfida. Si lancia il dado e si eliminano le prede di quel colore e si continua la pesca fino a non rimane che un solo giocatore a pesca o nessuna preda!


Quando una Manche finisce, si procede alla conta dei punti! Per ciascun pesce che avete a maggioranza prendete un numero di punti pari al valore del pesce. 

Meccaniche
  • Abilita manuale;
  • Party Game;
  • Lancio del dado;
  • Scelte Strategiche


Aspetti Educativi
Il gioco, che può sembrare banale, e' invece ricco di molte sfaccettature. A parte essere un titolo giocabile da bambini piccoli a nonni senza alcun problema data la semplicità delle regole. Il gioco nasconde un insieme di aspetti educativi interessanti sopratutto come insegnamento per i bimbi delle materna e primi anni delle elementari. Il giocatore deve infatti puntare a pescare i pesci più preziosi per fare più punti. Ma deve arrivare a possederne la maggioranza
Inoltre deve scegliere la strategia migliore:
  • conviene essere il primo a gridare Polpo?
  • mi devo concentrare sulla cattura dei pesci preziosi?
  • mi conviene ritirarmi o continuare a pescare?
Il bambino e' quindi stimolato, attraverso questo semplice gioco, a prendere decisioni e confrontarsi con i risultati delle scelte effettuate! Certo, una piccola componente aleatoria e' sempre presente (il dado) ma una buona strategia e' cmq la carta vincente!
Infine, essendo un gioco per "bimbi" piccoli... non e' da sottovalutare il fatto che questo gioco va condiviso con gli altri... ovvero non ci posso giocare da solo!!!! Che credo sia una delle cose più importanti da insegnare in eta pre-scolare


Eta consigliate
Vedo questo gioco particolarmente adatto per bimbi tra i 4 e i 9 anni.

Consigli ai Genitori
Essendo un gioco in scatola che va bene per bimbi piccoli consiglio sempre di giocare con i vostri figli ed i loro amici fino a che non vedete che sono completamente autonomi!



Scheda del Gioco:
Titolo
Polpastrelli
Autore
Red Glove
Editore/Distributore   
Red Glove
Numero di giocatori
3-6
Durata
10 minuti
Età
4+
Prezzo
8€


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento