sabato 12 settembre 2015

Hocus & Lotus - l'inglese divertendosi!

Oggi sono andato alla presentazione di un corso d'inglese presso la Ludoteca Archimedea di Castellanza (VA).

Dopo aver assistito alla presentazione con mia moglie, la nostra piccola Emma, ed una 20 tra genitori e bimbi. Ho deciso di scrivere un veloce post.

Il corso di basa sul metodo Hocus & Lotus che è stato messo a punto dall'Università la Sapienza di Roma e vanta più di 35 anni di ricerca e sperimentazione.
Ho deciso di parlarne su Educere Ludendo perché i meccanismi alla base dell'apprendimento utilizzati da questa metodologia sono gli stessi del gioco di cui parlavo qualche settimana fa.
Il metodo si basa sull'utilizzo di alcune storie pensate per bimbi e ragazzi di età comprese tra 1 e 10 anni. Durante ogni lezione ci di concentra su una storia ed attraverso diversi canali si coinvolge il bimbo e di ottiene un progressivo apprendimento della lingua. Si passa dal teatro alle canzoni, passando per libri illustrati e giochi per raggiungere l'obiettivo di familiarizzare con la lingua inglese e con il suo uso corrente. 
La metodologia prevede un po' di impegno anche per i genitori che, per ottenere un risultato nei figli, devono utilizzare il metodo a casa giornalmente guardando un filmato, facendo una canzone, "leggendo" la storia assieme ai propri figli.
In questo modo si ottengono più risultati coi bimbi ma anche con se stessi.
La cosa importante è mantenere un clima di gioia e gioco!

la magic teacher Claudia Mateu
La lezione è tenuta da una magic teacher. Non un insegnante calma cattedra... Ma una figura a cavallo tra una maestra, una cantastorie ed un animatrice!
Alla Ludoteca Archimedea di Castellanza ci sarà la magic teacher Claudia Mateu, madrelingua inglese, ogni sabato per 30 lezioni. Ma potete trovare altri corsi in giro per l'Italia!


Un disegno della simpatica Lotus realizzato oggi alla Ludoteca Archimedea 

Nessun commento:

Posta un commento