domenica 30 agosto 2015

NasconDino... ma dove si sono nascosti i dinosauri? - Red Glove


Nascondino è un gioco molto divertente adatto a bimbi dai 4 anni in su che dovranno riuscire a catturare dei simpatici e colorati dinosauri sfruttando la propria memoria, molta destrezza e colpo d'occhio.

Il gioco in breve
NasconDino è un simpatico e veloce gioco nel quale occorre riuscire a conquistare più dinosauri del proprio avversario. Ciascuna tessera mostra un dinosauro. 
Ogni razza di dinosauro ha un proprio colore. Gli Pterodattili sono neri; i Triceratopi, bianchi; i T-Rex sono rossi e così via. Ci sono 6 tessere per ciascuna delle 6 specie di dinosauri. Da un lato i dinosauri sono nascosti dietro cespugli o nuvole. Dall'altro lato, ciascun dinosauro ha un colore delle macchie differente in modo che sia unico sul piano di gioco. Lo scopo del gioco è quello di essere il primo giocatore a catturare 5 dinosauri! All'interno della scatola ci sono anche due dadi con le facce colorate.





NasconDino "nasconde" due differenti giochi al suo interno. Il primo è un gioco di memoria. Si posizionano tutte le tessere in modo che i dinosauri siano nascosti. A turno i bambini devono lanciare i dadi e cercare di scoprire dove si nascondono i dinosauri dei colori usciti. Ad esempio, se il risultato dei dadi è rosso e bianco, i bimbi dovranno cercare o un Triceratopo con le macchie rosse... o un T-Rex con le macchie bianche. Il bimbo che ha lanciato i dadi può girare una sola tessera e mostrare che dinosauro si è nascosto li dietro. Se è quello giusto... può prendere la tessera, se è quello sbagliato... deve rimetterla coperta sul lato nascosto. A turno ogni giocatore potrà provare a trovare il dinosauro del colore giusto. Appena viene trovato il turno passa alla destra del bimbo che ha lanciato i dadi. 
Il secondo è un gioco di colpo d'occhio. In questo caso tutte le tessere sono posizionate a faccia in su mostrando tutti i dinosauri. Come prima un bimbo lancia i dadi ma tutti i giocatori devono provare a catturare il dinosauro del colore corretto. Il più veloce conquista la tessera. Ma state attenti... se il risultato dei dadi mostra due colori diversi: ci saranno due dinosauri da catturare; altrimenti se il colore è uguale, ci sarà solo un dinosauro da catturare!




Meccaniche
  • Colpo d'occhio
  • Memoria
  • Destrezza/Rapidità
  • Dadi
Aspetti Educativi
NasconDino è un gioco che si concentra su abilità molto importanti da sviluppare in età prescolare. Nella versione memory, il bimbo impara a rispettare il proprio turno di gioco e a sviluppare la memoria. Nella versione colpo d'occhio il bimbo si allena a sviluppare l'abilità di riconoscere velocemente i particolari in un campo ampio.


Età consigliate
Il gioco è adatto ai bimbi dai 4 anni in su. Le regole sono molto semplici e le immagini molto chiare. I bambini possono giocare in maniera autonoma dopo poche partite. Il gioco va anche bene per i primi anni delle elementari. Crescendo perderà un po di appeal, ma resta sempre un buon esercizio per la memoria e sempre divertente, soprattutto nella versione colpo d'occhio.
Il gioco si presta molto ad essere giocato bimbi-genitori, bimbi-nonni.





Consigli ai Genitori
Questo gioco è molto semplice ed adatto ai bambini in eta prescolare. Nelle prime partite dovete decidere a quale versione giocare. La versione colpo d'occhio è molto veloce e divertente... ma ci possono essere dei problemi se state facendo giocare bimbi di età troppo diversa. In questo caso consiglio di passare alla versione memory dove l'età non dà un vantaggio ai bimbi più grandi.
Nella variante colpo d'occhio il gioco è molto veloce e frenetico. Se giocate con i vostri figli dategli filo da torcere. Questo aggiungerà spessore al gioco.
Nella variante memory, la partita è più lenta e ragionata e mi sembra più adatta ai bimbi più piccoli.

Titolo NasconDino
Autore n.d.
Editore/Distributore    Red Glove
Numero di giocatori 2-6
Durata 15 minuti
Età 4-99
Prezzo 15€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento