venerdì 1 maggio 2015

Mia and Me - Salviamo Centopia! - Clementoni

Ho conosciuto questo gioco all'inizio di aprile alla fiera del gioco: Play 2015, e ne sono rimasto folgorato.
Conoscevo Mia & Me perché mia figlia lo guardava su Rai Yoyo e la storia mi era mai piaciuta. Quindi ero incuriosito da un gioco ambientato in quel mondo. Dall'altra parte ero preoccupato: normalmente non amo i giochi fatto su brand commerciali... e quindi stavo per sorvolarlo... ma poi ho sentito le due parole magiche: cooperativo e 5 anni e ho capito che bisognava provarlo!


Il gioco in breve
Salviamo Centopia è un gioco cooperativo... ovvero si vince o si perde tutti assieme. Si gioca da due a cinque giocatori che sfidano la perfida Panthea cercando di ricostruire il Trumptus prima che sia troppo tardi!
Turno dopo turno i giocatori dovranno esplorare le terre di Centopia muovendosi da 1 a 4 caselle a secondo dell'energia che hanno a disposizione.
Se incontri Gargona perdi 1 punto di energia e riduci la tua capacita di movimento. Se invece incontro la perfida Panthea, devi subito tornare impaurito nel castello degli elfi e ripartire da li alla ricerca del Trumptus. In questi due casi ti conviene ricordati dove hai incontrato le due perfide nemiche di Mia. 

Invece, se sei fortunato, puoi trovare un pezzo del Trumptus... lo posizioni su una plancia in attesa di aver recuperato tutti i pezzi e ricostruito questo magico strumento. Quando la plancia è completata... ecco che nel minor tempo possibile bisogna raggiungere tutti il castello di Panthea per sconfiggerla.


Ogni turno si pesca anche una carta. Alcune carte hanno un effetto negativo e ti fanno perdere energia o tornare al castello degli elfi. Altre carte hanno un effetto positivo permettendoti di recuperare energia o di raggiungere posti lontani grazie al draghetto baby blu.
I bambini vincono il gioco se riescono a ricostruire il Trumptus e raggiungere il castello di Panthea prima che le carte finiscono. In caso contrario vince Panthea che riesce a conquistare centopia e cacciare unicorni ed elfi.
La difficoltà del gioco può essere adattata a secondo delle preferenze per rendere la partita più o meno interessante o più o meno semplice.




Meccaniche
  • Memorizzazione;
  • Cooperazione;
  • Scelta;
  • Carte;


Aspetti Educativi
Salviamo Centopia è un gioco cooperativo dove tutti i bambini giocano assieme per riuscire a raggiungere uno scopo ed in tutte le partite che ho fatto ho visto i bambini particolarmente divertiti nel giocare un gioco nel quale tutti si vince assieme. L'aspetto che maggiormente mi ha colpito è che è adatto anche a bambini di 4-5 anni il che lo rende particolarmente innovativo nel panorama ludico Italiano.
Tramite questo gioco possiamo quindi insegnare ai ragazzi l'importanza dell'aiuto reciproco nei momenti di difficoltà. Ma insegnamo anche a coordinarsi per raggiungere un obiettivo comune.
Il gioco presenta anche aspetti basati sulla memorizzazione. Ma ho notato che non è un l'aspetto fondamentale anche se è la meccanica su cui fa perno il gioco. Inatti, presi dalla foga, i ragazzi scordano velocemente dove si trovano Gargona e Panthea, e questo fa partire accese discussione tra i bimbi più grandi e gli adulti!



Eta consigliate
Ho provato questo gioco con bimbi dai 4 ai 9 anni. Come al solito i bimbi più piccoli devono essere seguiti nelle prime partite. Ma piano piano diventeranno autonomi.
Quelli di 8-10 anni non avranno problemi e già nella prima partita saranno autonomi.
Il gioco può sembrare più femminile... ed all'inizio i maschietti storcono un po il naso... ma appena iniziano a giocare si innamorano subito del gioco!



Consigli ai Genitori
Il gioco è adatto a tutta la famiglia... I genitori devono aver guardato qualche episodio di Mia and Me per rendere bene l'ambientazione e la spiegazione quando presentano!
Dovete prestare un po più di attenzione se giocate con bimbi di 4-5 anni perché dovete spiegare attentamente come funziona la questione della gestione dell'energia che è l'unica parte del gioco per cui serve saper leggere i numeri.





Scheda del Gioco:
Titolo
Mia & Me: Salviamo Centopia
Autore
Francesco Berardi 
Editore/Distributore   
Clementoni
Numero di giocatori
2-4
Durata
30 minuti
Età
4+
Prezzo
20€


Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento