lunedì 23 marzo 2015

Fun Farm - nella vecchia fattoria... - Post Scriptum & Raven

Ho visto questo gioco a Cartoomics 2015 dopo che un lettore me lo aveva segnalato qualche settimana fa.
Sei simpatici e fumettosi pupazzi rappresentano gli animali della fattoria che dovranno essere presi dai giocatori turno dopo turno per conquistare la vittoria finale!

Il gioco in breve
Fun Farm è un gioco di abilità e colpo d'occhio. Sul tavolo ci sono un mazzo di carte e 6 pupazzetti che rappresentano un pulcino giallo, un maialino rosa, una mucca bianca, una pecora blu, un cavallo rosso ed una capra verde. Lo scopo del gioco è quello di conquistare il maggior numero di carte. 
Su ciascuna carta sono rappresentati un animale e due dadi.
Ad ogni turno si gira una carta e si tirano due dadi. Una carta viene attivata se uno dei risultati dei dadi combaciano con quelli che sono rappresentati su una delle carte. Quando una carta viene attivata dal risultato di un dado, il giocatore che riesce a prendere il pupazzetto corretto la conquista.
Ma non tutti i turni si attiva una carta. E quindi spesso accade che le carte si accumulano sul tavolo e possono essere conquistate in seguito. Più carte possono essere attive nello stesso momento e uno stesso pupazzetto potrebbe permettere di conquistare più di una carta. C'è un solo limite in questo gioco: avete due mani? Bene potete catturare "solo" 2 pupazzetti! O forse di più... Sta a voi scoprirlo!
Ma state attenti: se sbagliate a prendere una pupazzetto dovrete restituire una carta a vostra scelta tra quelle che avete già conquistato!


Meccaniche
  • Colpo d'occhio;
  • Velocità;
  • Dadi.

Aspetti Educativi
È il colpo d'occhio l'abilità più interessante che viene sviluppata attraverso questo gioco. Per osservare tutte le carte disponibili in contemporanea occorre sviluppare una visione d'insieme e capire con un solo sguardo d'insieme quali siano quelle attivate, quali siano i pupazzetti, e riuscire a conquistarle.
Durante la partita capiterà più volte di avere la carta li sotto i propri occhi... Ma non riuscire a vederla.
Infatti, con tante informazioni, accade infatti che il cervello vada in corto circuito e non riesca a riconoscere una cosa evidente.
In molti casi sarete tentati di guardare una carta alla volta, ma se svilupperete una visione d'insieme del piano di gioco, avrete maggiore probabilità di risolvere il problema. Bisogna provare a sviluppare uno sguardo d'insieme e lasciare che il cervello sfrutti la sua capacità di risolvere problemi in parallelo.




Eta consigliate
Il gioco è consigliato dai 6 anni in su... Ma credo che il momento giusto per iniziare a giocarlo siano i 5 anni. Tra i 3 ed i 6 anni infatti il cervello inizia a selezionare i percorsi neurali che formeranno la mente adulta e questo gioco insegna proprio, in maniera molto semplice, a sviluppare quella capacità di analizzare un problema nella sua totalità. Abilità che, secondo me, è propedeutica allo sviluppo ed apprendimento della lettura. 
Nella lettura infatti una delle maggiori difficoltà che incontra il bimbo è quella di passare da una lettura sequenziale, lettera dopo lettera, ad una lettura d'insieme, parola dopo parola, per poi difficilmente arrivare ad una lettura veloce nella quale si riesce ad avere una visione complessiva di gruppi di parole o di interi paragrafi.
Questo gioco può quindi essere propedeutico allo sviluppo di questa abilità.


Consigli ai Genitori
I bambini dai 6 anni in su non avranno molti problemi ad imparare questo gioco. Credo che ci voglia un po' più di pazienza per i bimbi di 5 anni... in quanto occorre spiegare per gradi l'importanza di seguire le regole. Ma dopo un paio di partite non credo ci saranno più problemi.
Quando giocate con i vostri figli a Fun Farm cercate voi stessi di sviluppare una vista d'insieme... e cercate di portare i vostri figli a sviluppare questa abilità.
Il gioco si presta anche come intrattenimento in una serata tra famiglie.

Scheda del Gioco:
TitoloFun Farm
Autore
PostScriptum 
Editore/Distributore   Raven
Numero di giocatori2-10
Durata15 minuti
Età5-99
Prezzo25€

Link e Download
Dove Comprarlo
Dove Comprarlo

Nessun commento:

Posta un commento