venerdì 23 gennaio 2015

Pandemia - Una nuova Sfida

Eccoci finalmente ad un gioco adatto ai ragazzi più grandi che li affascinerà e coinvolgerà con il suo ritmo travolgente e con le sue meccaniche innovative. Parliamo di Pandemia edito in Italia da Stratelibri e da Asterion!


Lo scopo del gioco è quello di salvare il mondo riuscendo a trovare le cure per le quattro pandemie che stanno sconvolgendo il mondo.
I giocatori hanno a disposizione fino a 5 ruoli, ciascuno con abilità particolari, che dovranno cooperare per raggiungere l'obiettivo.
Avete capito bene... i giocatori dovranno cooperare!!!
Infatti è in ballo la salvezza del mondo che è sull'orlo del collasso!!! E riuscire a contenere le 4 pandemie ed evitare l'insorgenza di nuovi focolai è veramente difficile!
Il gioco è particolarmente adrenalinico e causa ansia! Con tre livelli di difficoltà e con due modalità di gioco le sfide saranno sempre più avvincenti e i ragazzi non si stancheranno facilmente di giocarci.
Ho proposto questo gioco questa estate ad un gruppo di adolescenti e ne sono rimasti entusiasti. 


Meccaniche
  • Cooperazione;
  • Scelte Strategiche;
  • Pescaggio di Carte;
  • Scambi tra giocatori;
Aspetti Educativi
Ci sono vari aspetti educativi di questo gioco. Il primo è quello della cooperazione. I ragazzi dovranno confrontarsi per scegliere la strategia migliore. Dovranno imparare a conoscere i propri punti di forza e quelli dei loro compagni per trovare la strategia migliore.
Il secondo aspetto educativo è quello della sensibilizzazione rispetto alle pandemie che stanno colpendo i paesi in via di sviluppo, in primis Ebola, ma anche i focolai di peste, l'influenza aviaria, l'influenza suina... che nel corso degli anni mietono sempre vittime.
Il gioco si presta a sensibilizzare i ragazzi si questi argomenti, che sebbene lontani dalla loro vita, assumono una caratteristica di vicinanza tramite le meccaniche di questo gioco. Se si perde significa che queste malattie dilagheranno e presto o tardi potrebbero colpire anche noi. Sebbene questa ipotesi, nella realtà possa essere lontana, nel gioco ci permette di capire quanto è importante una cooperazione mondiale per contenere e sconfiggere queste pandemie!
Il terzo aspetto educativo è invece quello relativo alla logica ed alle scelte strategiche. I ragazzi sono portati a trovare la soluzione che permette di salvare il mondo. molto spesso una singola scelta sbagliata può compromettere tutto! E qui entra l'aspetto scacchistico del gioco dove vedremo i nostri ragazzi (e noi) pensare a dove potrebbe intensificarsi la malattia, a cercare di prevedere quando scoppierà il prossimo focolaio, a contare le carte per pensare quanto manca alla prossima epidemia e se si riuscirà ad evitare una esplosione della malattia.

Eta consigliate
Sebbene le regole siano particolarmente semplici al punto da dichiararlo adatto dagli 8 anni in su.. credo che questo gioco sia particolarmente adatto per gli adolescenti. È in questa età infatti che si rafforzano maggiormente i legami con il proprio gruppo di amici ed un gioco cooperativo permette di ritrovarsi a giocare senza una reale competizione e senza che ci sia un unico vincitore.
Qui o si vince tutti o si perde tutti!

Consigli ai Genitori
Se date in mano questo gioco ad dei bambini delle elementari o delle medie è meglio che giochiate con loro le prime volte. Occorre innanzitutto spiegare chiaramente le regole, in secondo luogo occorre mediare in quanto può capitare che qualcuno con più esperienza si metta a fare il "direttore d'orchestra" togliendo libertà di scelta agli altri e quindi togliendo il divertimento. 
Se fate giocare degli adolescenti accertatevi che abbiano capito bene le regole e magari rimanete a guardare al tavolo all'inizio della partita. È molto istruttivo per capire le dinamiche che si stabiliscono all'interno di un gruppo. Ma non rimanete troppo al tavolo... gli adolescenti hanno bisogno dei loro spazi!
Potete anche decidere di giocarci anche in famiglia. È un ottimo party game! Noterete che piano piano si stabiliranno delle interessanti dinamiche familiari e come tutti i giochi cooperativi vi aiuterà a rafforzare o stabilire un rapporto di fiducia con i vostri figli.
Infine è possibile anche giocare in solitario. Personalmente lo trovo l'unico gioco che abbia una consistenza anche in solitario. Ma come sempre è meglio stare con 3 amici ed un gioco attorno ad un tavolo che soli. Non credete?




Scheda del Gioco:
TitoloPandemia
Autore
Matt Leacock
Editore/Distributore   Asterion
Numero di giocatori2-4
Durata60-90 minuti
Età8+
Prezzo35€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento