giovedì 15 gennaio 2015

LittleBits

Oggi ho deciso di spaziare un po su nuovi orizzonti parlando di un gioco dall'alto contenuto tecnologico ma che si annuncia come una novita sensazionale nel panorama dei giochi per i ragazzi!

Il gioco in breve
Si chiama LittleBits ed si preannunca per essere il Lego dell'elettronica. L'azienda statunitense ha sviluppato 60 moduli che possono essere interconnessi per creare svariati circuiti elettronici funzionanti con sensori, attuatori e dispositivi di comunicazione.
Il gioco ha lo scopo di permettere al bambino di sperimentare la costruzione di circuiti elettronici funzionanti. L'idea rivoluzionaria e' quella di aver creato un sistema di aggancio magnetico che impedisce di commettere errori. In questo modo il bambino può creare diverse sequenze di componenti per realizzare in modo semplice un circuito funzionante!

E quindi largo all'immaginazione ed alla realizzazione dei progetti più disparati senza più il problema di saldature, fili mal connessi e conti.  
Meccaniche
  • Abilita manuale;
  • Progettazione;
  • Esperimenti;
Aspetti Educativi
Come il Lego, il Meccano, GeoMag e gli altri giochi di "costruzione" l'aspetto educativo più importante e quello legato alla stimolazione della creatività. Il bambino dovrà decidere cosa vuole realizzare e sperimentare le soluzioni fino a realizzare quello che si e' prefisso. Passo dopo passo, pezzo dopo pezzo, progetto dopo progetto, il bambino acquisirà nuove competenze che gli insegneranno a comprendere come sono costruiti e realizzati gli oggetti del mondo di oggi!
Guardate questo video per comprenderne le potenzialità.


Eta consigliate
La scatola riporta 8+ e devo essere sincero che questo gioco e' adatto anche a bimbi di questa eta'. La presenza degli snodi magnetici impedisce che si possano commettere errori. Ma sicuramente bimbi di 8 anni utilizzeranno questo gioco collegando elementi per sperimentare circuiti senza uno scopo preciso. Salendo con l'eta' permetteremo al ragazzo di iniziare a progettare sistemi e circuiti con uno scopo ben preciso.
I ragazzi delle superiori potrebbero utilizzare questo gioco/strumento per realizzare progetti a fine scolastico.


Consigli ai Genitori
Questo gioco può essere usato liberamente da bambini sopra gli 8 anni... ma state attenti che non riuscirete a sfuggire al fascino irresistibile di realizzare voi stessi alcuni circuiti. Unico difetto del gioco e' che alcuni elementi, tipicamente sensori a filo e attuatori servo-meccanici,  sono delicati e conviene prestare attenzione se avete un bimbo energico.


Link e Download

2 commenti:

  1. Li ho presi anch'io più di un anno fa, sono sempre un bel momento con mia figlia, e ogni volta che li tiriamo fuori, dato che mia figlia cresce, li approcciamo con una prospettiva diversa. Inico neo: il prezzoooooo!

    RispondiElimina
  2. Spettacolo! quanti hanni ha tu figlia? a che eta' hai iniziato a farglieli usare?

    RispondiElimina