giovedì 8 gennaio 2015

Camelot Jr - Red Glove

Eccoci con il terzo titolo dedicato sempre ai nostri bambini! Parliamo di un gioco stupendo, un solitario-rompicato fatto con materiali eccezzionali! L'ho regalato a mia figlia per natale e gli e' piaciuto tantissimo! Ci gioca ogni giorno cercando le soluzioni ai nuovi rompicapi!
Eta di partenza dai 4 anni... e fino a 8-9 anni vedrete i vostri figli divertirsi!


Il gioco in breve
Questo gioco e' un solitario rompicapo per bimbi dai 4 agli 8 anni. Lo scopo del gioco e quello di risolvere la "quest" e permettere al principe ed alla principessa di ricongiungersi e darsi un bacino (questo l'ho aggiunto io!).
Su un libretto sono mostrate 48 sfide con le relative soluzioni.
Il bambino dovrà inizialmente ricostruire la configurazione di torri rappresentata sulla figura.
Poi dovrà posizionare la principessa ed il principe ed, utilizzando i pezzi indicati in alto sulla figura, dovra riuscire a far riunire i due innamorati! 







Meccaniche
  • Abilita manuale;
  • Solitario;
  • Intelligenza Spaziale;
  • Scelta della soluzione;


Aspetti Educativi
Ad una prima analisi, il gioco puo sembrare molto semplice. Eppure pure io, che ho un dottorato in fisica, ho dovuto devo riflettere un po sulle sfide del livello master (il più alto).
Mia figlia ha impiegato un bel po di volte per riuscire a risolvere i rompicapi di tipo junior ma piano piano sta imparando come raggiungere la soluzione.
A livello educativo mi sembra evidente che lo scopo sia quello di insegnare al bimbo a risolvere problemi ed aumentare il proprio livello di astrazione. Innanzitutto deve  cambiare prospettiva ed immedesimarsi nel principe e principessa per capire che c'e' bisogno di una scala e non di una parete liscia. In secondo luogo dovrà capire che esistono disposizioni non usuali dei pezzi che gli permettono di raggiungere lo scopo. Infine molti quesiti hanno molteplici soluzioni e questo insegna che non esiste una sola via per raggiungere i propri obbiettivi!
E questo tutto in un semplice gioco!
Infine non e' da sottovalutare il Packaging che e' di altissima qualità. Ogni pezzo ha una sua posizione nella scatola e io lo sto usando ampiamente per insegnare a mia figlia che ogni cosa ha il suo posto!


Eta consigliate
Come dicevo, questo gioco e' adatto a bimbi dai 4 agli 8 anni. Sebbene sembri un gioco di legno adatto a bimbi piccoli, non regalatelo sotto i 4 anni! Potreste bruciarlo e quindi perdere ogni scopo educativo! 
Se avete bimbi di 7-8 anni troppo svegli potrebbe avere una vita molto breve... quindi consiglio di regalarlo a bimbi di 4-5 anni che sicuramente lo utilizzeranno per parecchio tempo!!

Consigli ai Genitori
Sebbene sia un gioco in solitario, quando regalerete questo gioco vi consiglio di giocare assieme ai vostri figli. Gli insegnerete tante cose e vi divertirete a vedere come sono contenti quando trovano una soluzione!
Ma dovete avere pazienza e lasciarli sbagliare. Se vi arrabbierete perché fanno cadere i pezzi o non trovano la soluzione nel tempo che pensavate innescherete tensioni ed il bimbo associera' a questo gioco sensazioni negative!
Non preoccupatevi neppure se vostro figlio sbircia le soluzioni! Sono state messe li perché possa consultarle quando non riesce a capire come risolvere un livello. La volta dopo vedrete che avrà capito e non le sbirciera' più.



Scheda del Gioco:
Titolo
Camelot Jr
Autore
Smart Games 
Editore/Distributore   
Red Glove
Numero di giocatori
1+
Durata
5+ minuti
Età
4+
Prezzo
25€

Link e Download

Nessun commento:

Posta un commento